Diario F@R-Voliera Diamanti Mandarini

Api, gatti, cani, cavalli, caprette, pesci, tartarughe e uccelli, ma anche roditori, anfibi, rettili e altri insetti.

Re: Diario F@R-Voliera Diamanti Mandarini

Messaggioda Bron ElGram » domenica 1 aprile 2018, 18:30

Immagine

agg. 31/03/2018
Sempre molto bloccati da questa primavera che non vuole partire. Ho acquistato una nuova scaletta per guardare nei nidi (dove quasi tutti covano) e mi sto guardando intorno per fare un nuovo bagnetto ancora più facile e rapido da pulire.
Bron ElGram
Site Admin
Site Admin

• Condividi su
  •   Aiuta ad aumentare la popolarità di BroomGulf condividendo la pagina!
    Condividi su Facebook

Messaggioda Bron ElGram » sabato 7 aprile 2018, 14:08

Immagine

Pulita la voliera ci sono una quindicina di nuovi nati, almeno 10 già svolazzanti.
Uno simpaticissimo veniva a beccarmi la ciabatta in atteggiamento di sfida... un bulletto! :D
Devo studiarmi bene il nuovo bagnetto: questo va bene, ma non benissimo. Si ferma la cacca e non si pulisce agevolmente il muschio che si crea sul fondo.

---

Ho preso da Viridea un vaso di plastica di un metro per mezzo. Voglio rifare migliore il bagnetto perchè quello precedente, realizzato con un grande sottovaso, ha dei limiti: non va bene il sifone nell'angolo (è meglio in centro, ribassato), le scanalture permettono al muschio di radicarsi bene, il bordo è troppo largo raccoglie cacca e non permette alle zampine di grippare bene. Appena riesco mi metto all'opera! :D

---

Questo venerdì ho tagliato un po' di canne di bambù al campo del tiro con l'arco per fare i nuovi posatoi... e ho guardato le tuje da Viridea... se il tempo si stabilizza nei prossimi 15 gg faccio censimento e preparo la voliera per i mesi caldi.
Bron ElGram
Site Admin
Site Admin

Messaggioda Bron ElGram » domenica 22 aprile 2018, 19:06

Immagine

Oggi approfittando del caldo ho svuotato bene tutti i nidi (meno due dove ci sono piccoli appena schiusi), ho lavato tutto bene a fondo e - SOPRATTUTTO - ho tolto la tuja secca, piantanto una tuja nuova, messo un 40 kg di terra fresca e lavato dal guano le fronde della tuja vecchia così da farla respirare meglio.
Guardavo che i posatoi stanno bene, non è ancora il tempo di cambiarli con le nuove canne di bambù.
Ora manca solo più il lavaggio a fondo con idropulitrice e il nuovo bagnetto.
La scaletta nuova è comodissima!
Bron ElGram
Site Admin
Site Admin

Messaggioda Bron ElGram » sabato 28 aprile 2018, 20:11

Immagine

Altro piccolo passo... tra un temporale e l'altro ho rifatto il bagnetto con nuova vasca dal bordo tondo che agevola l'appoggio delle zampine e sifone centrale che agevola pulizia.
Non rimane che il censimento e poi il lavaggio con l'idropulitrice. Poi valuterò se riverniciare alcuni punti.
Ci sono 3 nuovi piccoli! :P
Bron ElGram
Site Admin
Site Admin

Messaggioda Bron ElGram » sabato 12 maggio 2018, 18:24

Immagine

Nuova settimana di tempo instabile. Pulisco tutto ma sommariamente perchè non posso, con questo alternarsi di temporali e freddo a 30°C, lavare tutto con idropulitrice e "censire" tutti i volatili, sarebbe uno stress troppo importante che porterebbe danni.
Ci sono 9 nuovi pulli piumati, 3 sono particolari con macchie bianche che non avevo mai visto sul piumaggio... chissà da adulti che mutazione saranno... :D
Bron ElGram
Site Admin
Site Admin

PrecedenteProssimo

Torna a 3a. Animali domestici