BLU DI METILENE:Utile medicina per l'acquario di pesci rossi

Api, gatti, cani, cavalli, caprette, pesci, tartarughe e uccelli, ma anche roditori, anfibi, rettili e altri insetti.

BLU DI METILENE:Utile medicina per l'acquario di pesci rossi

Messaggioda Bron ElGram » domenica 5 maggio 2013, 16:11

Nella speranza di condividere informazioni utili tra appassionati di acquari e non solo, vi racconto questa mia esperienza. :idea:

In presenza di piccole infezioni di funghi, malattie batteriche, chiazze bianche, marcescenza delle pinne, infiammazioni e screpolature della pelle dei pesci rossi... tipiche del periodo primaverile nel quale aumentano le ore di luce naturale e la temperatura esterna, ho sempre risolto tutto molto semplicemente utilizzando tre prodotti della Sera/Tetra che disperdevano nella vasca sostanze blu oppure verdi oppure giallo/arancioni.

Fortunatamente ho avuto questi problemi poche volte nei miei vent'anni con le mani nell'acqua e così non mi sono mai documentato più di tanto. Oltretutto, approfittando della chiusura di uno storico negozio di Torino nel 2003 (?), feci incetta di flacconcini scontatissimi e, al bisogno, ho utilizzato le riserve... sino a qualche settimana fa.

Vedo comparire qualche macchietta bianca sulla pinna caudale del mio mitico BlackMoore ormai di quasi 40 cm di lunghezza, prendo l'ultimo flacconcino di Tetra blu per il trattamento ma scopro che è agli sgoccioli. Nessun problema... vado a comprarne uno nuovo... MA SCOPRO CHE, PER LA NUOVA NORMATIVA EUROPEA, LA VENDITA DI QUESTI PRODOTTI E' STATA PROIBITA (alcuni mi dicono perchè inquinano rovesciandoli poi negli scarichi domestici, altri perchè cancerogeni) E LE STESSE CASE SERA/TETRA LE HANNO TOLTE DAI LISTINI! Panico.

Ho quindi iniziato a leggere online e a parlare con appassionati molto più esperti di me... e ho trovato la soluzione a monte dell'acquisto del prodotto industriale.

:ugeek: NOTA BENE: IO HO SPERIMENTATO CON SUCCESSO QUESTA METODOLOGIA NELLA MIA VASCA SUI MIEI PESCI PIU' ADORATI E, LEGGENDO IN ALMENO 20 SITI, HO TROVATO +/- GLI STESSI COMMENTI FAVOREVOLI. SE VOI VORRETE SEGUIRE LA STESSA METODOLOGIA NON MI ASSUMO ALCUNA RESPONSABILITA' CHE NE CONSEGUIRANNO GLI STESSI ESITI POSITIVI.

METODOLOGIA SEGUITA:
:arrow: Ho alzato la temperatura dell'acqua di 2-3 gradi centigradi;
:arrow: Ho sciolto un pò di sale fino nell'acqua (1 grammo ogni 10 litri) una volta al giorno per tre giorni;
:arrow: Il quarto giorno ho versato nella vasca del "Blu di metilene 1%" (acquistato in farmacia per € 5) in proporzione 1 ml di soluzione ogni 3/4 litri di acqua. Questo trattamento si dovrebbe ripetere anche il quinto e il sesto giorno.
:!: Il settimo giorno gli equilibri nella vasca erano perfettamente ristabiliti ed ho cambiato il 10% del volume d'acqua.

Immagine
Bron ElGram
Site Admin
Site Admin

• Condividi su
  •   Aiuta ad aumentare la popolarità di BroomGulf condividendo la pagina!
    Condividi su Facebook

Torna a 3a. Animali domestici