Serve una passione per tenere giovane il cervello

Il codice etico della Gilda, la storia, i simboli, l’almanacco, l’organizzazione interna, etc.

Serve una passione per tenere giovane il cervello

Messaggioda Bron ElGram » martedì 5 aprile 2016, 15:06


Immagine

Serve una passione per tenere giovane il cervello
di MONICA PIANI

“Per non assuefarsi, non rassegnarsi, non arrendersi, per vivere ci vuole passione” (O.Fallaci).
In una società come la nostra, condizionata da tempi stretti e programmata su obiettivi che annullano gli spazi individuali, riuscire a ritagliare uno spazio per se stessi diventa un atto dovuto alla sopravvivenza. Studi approfonditi hanno dimostrato che seguire una passione nel tempo libero aiuta a mantenere giovane il cervello. Dal giardinaggio alla fotografia, dal cucito al collezionismo, avere un hobby che solletica la curiosità e stimola la passione diventa terapia. Vi è mai capitato di trovare la soluzione ad un problema subito dopo esservi fermati per un attimo? Questo accade perché una pausa permette alla mente di staccare la spina, stoppando le emozioni connesse a una situazione problematica, permettendo grazie all’assenza di pensiero di ritrovare lucidità e calma. Il giardinaggio ad esempio è proprio uno di quegli hobby che diminuisce il cortisolo e aumenta le endorfine, quindi un rimedio ideale in caso di stress che insegna a godere della vita attraverso la Natura. Nel 1600 in Inghilterra, gli ammalati poveri, non potendo pagare le cure si occupavano del giardino dell'ospedale e si verificò che non solo quel lavoro li serenizzava, ma che addirittura guarivano più in fretta rispetto agli altri pazienti più abbienti.

Essendo per la medicina un risultato difficile da spiegare fu dimenticato, ma i pregi della cura del verde vennero riscoperti dopo la prima e la seconda guerra mondiale, quando diversi reduci di guerra, feriti riacquistarono capacità motorie, stabilità mentale e gioia di vivere, grazie ad una forma rieducativa molto simile all'odierna Orto-terapia. Per chi vive in città non è così scontato potersi dedicare al giardino ma sono ormai numerose le iniziative legate al territorio e alla gestione degli orti, che avendo bisogno di cure costanti, attivano l'impegno e migliorano le relazioni sociali. Torino è forse la città che più di altre ha posto l’agricoltura come una risorsa, non soltanto economica, dei cittadini, grazie ai numerosi orti urbani, che si sono evidenziati come valore sociale per le fasce anziane, ma soprattutto per quelle giovani. Un interesse crescente dettato dal valore di incontro e scambio sociale, dal ritorno dell’attenzione verso una genuina alimentazione Bio e km0 , dal bisogno di recuperare una rapporto diretto con la natura e con la terra, che ha ottenuto nell’arco di cinque anni il raddoppio della superficie dedicata agli orti . La passione per il verde ha proprio effetti benefici per tutti: il battito cardiaco rallenta, il respiro si regolarizza, la pressione si abbassa e soprattutto si sorride di più.

Fare giardinaggio è un vero e proprio esercizio fisico, perchè scavare, zappare, potare, rastrellare, annaffiare, seminare, travasare, implica movimenti che rafforzano i muscoli e bruciano calorie. Per gli anziani è un ottimo esercizio anti-aging per la memoria e l’ elasticità mentale, e per i bambini è un modo per crescere meglio, poiché insegna il rispetto, l'attesa, la pazienza. Anche per i disabili è davvero un grande aiuto per migliorare il coordinamento e stimolare i sensi. L'ortoterapia è tra i
metodi riabilitativi più innovativi degli ultimi anni, e addirittura in America è facoltà Universitaria. E allora sia benvenuta una Primavera all’insegna di orti urbani, giardini, terrazzi, davanzali, balconi, aiuole condominiali: con le mani nella terra , la testa baciata dal sole e il cuore vicino alla natura coltivare un giardino non significa nutrire solo il corpo, ma anche l’anima.
www.monicapiani.it

http://torino.repubblica.it/cronaca/201 ... 136881124/
Avatar utente
Bron ElGram
Site Admin
Site Admin
 
Posts: 13661
Iscritto il: giovedì 3 gennaio 2013, 15:50

  • Condividi su
  •   Aiuta ad aumentare la popolarità di BroomGulf condividendo la pagina!
    Condividi su Facebook

Torna a 2. La Regola

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron