Termini di Servizio Sito “Gilda Esploratori Erranti”

Termini di Servizio Sito “Gilda Esploratori Erranti”

Messaggioda Custode » martedì 26 febbraio 2013, 16:34


Termini di Servizio Sito “Gilda Esploratori Erranti”


0. Introduzione

La “Gilda Esploratori Erranti”, concepita, creata e amministrata da Fabrizio Antonio Urbano (alias Bron ElGram) sin dal 2005, è una realtà interamente gratuita e come tale non persegue alcuno scopo commerciale ne fini di lucro: rappresenta una forma di mecenatismo volta a permettere la socializzazione e l'espressione della creatività degli Utenti che ne fruiscono. Pertanto tutti i servizi offerti e le attività condotte sulla piattaforma virtuale si conformano a queste caratteristiche.

La “Gilda Esploratori Erranti” poggia le sue fondamenta sui concetti di sensibilità, civiltà, educazione, rispetto e buon senso. Chiunque si registri su questa piattaforma virtuale ha l’obbligo di attenersi a queste linee guida generali, ferme tutte le regole che compongono il presente regolamento. Nessuna regola generale o particolare può essere introdotta, interpretata o applicata in contrasto con queste linee guida.

Le pagine web, i forum e i blog che costituiscono “Gilda Esploratori Erranti” non rappresentano una testata giornalistica, in quanto aggiornati senza alcuna periodicità. Non possono pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62/2001. Non costituiscono neppure un giornale online in quanto sprovvisti di registrazione al Tribunale, nonché di numerazione progressiva.

Considerando la natura dinamica e in continuo mutamento della piattaforma virtuale è impossibile per i Custodi del sito (l’Amministratore e lo staff tecnico) e per i Guardiani della Gilda (i membri più autorevoli, stimati e qualificati del gruppo: spesso organizzatori e coordinatori delle attività e iniziative concretizzate) verificare tutti i messaggi o confermare la validità delle informazioni inserite e pertanto non potranno mai essere considerati responsabili per i messaggi pubblicati. I messaggi esprimono esclusivamente il punto di vista dell'autore del messaggio stesso.
Se un Utente trovasse offensivo un messaggio inserito nel sito “Gilda Esploratori Erranti”, è invitato a contattare immediatamente i Custodi: al più presto questi provvederanno a controllare il messaggio e, se necessario, a modificarlo o rimuoverlo.
Attraverso l'utilizzo di questo servizio l’Utente accetta di non inserire alcun messaggio contenente materiale evidentemente falso, diffamatorio, abusivo, volgare, osceno, profano, ad orientamento sessuale, lesivo verso la privacy delle persone o in alcun modo in violazione alle leggi italiane. Accetta inoltre di non inserire messaggi contenenti materiale protetto da copyright di cui non si detengono i diritti.

Il seguente regolamento si ritiene inderogabilmente e integralmente accettato con la registrazione al sito “Gilda Esploratori Erranti”, ferme le norme riconosciute dall'ordinamento italiano. A tal proposito si specifica che qualsiasi disposizione del presente regolamento in contrasto con suddette leggi, è da considerarsi nulla.

Si specifica che le clausole indicanti decadenze, nullità, limitazioni ovvero oneri a carico degli Utenti sono riportate mediante caratteri di particolare evidenza.


1. VALIDITA’ E SPECIALITA’ DELLE NORME

1.1 Tutti gli Utenti sono soggetti in ugual misura al presente regolamento, qualunque sia il ruolo ricoperto nella “Gilda Esploratori Erranti” e nell’amministrazione del sito web raggiungibile agli indirizzi (URL):
http://www.gildaesploratorierranti.net
http://www.gildaesploratorierranti.com
http://www.gildaesploratorierranti.it
http://www.gildaesploratorierranti.eu
http://www.bronelgram.it.

1.2 Le norme si possono applicare a livello generale e/o a livello particolare, potendo estendere la propria valenza su tutta la piattaforma virtuale “Gilda Esploratori Erranti” oppure solo in determinate sezioni.
La specificità o la generalità di una norma può essere indicata esplicitamente nella norma stessa oppure desunta dalla sua posizione nel sito “Gilda Esploratori Erranti”.
Salvo diversamente indicato tutte le norme presenti in questo regolamento si applicano a tutte le sezioni che compongono il sito “Gilda Esploratori Erranti”.

1.3 Alcune norme supplementari possono essere pubblicate nelle sezioni di loro applicazione. Il loro inserimento sarà comunque evidenziato con particolare visibilità e gli Utenti saranno tenuti a prenderne visione.

1.4 Le norme si ritengono valide dalla data in cui sono pubblicate nel sito “Gilda Esploratori Erranti”. Ogni modifica inserita al regolamento viene automaticamente accettata dagli Utenti registrati, iscritti anche in periodo antecedente l'ultima modifica. Gli Utenti non potranno giustificare l’ignoranza delle norme in nessun tempo e a nessun titolo, salvo quanto disposto dalla sentenza della Corte Costituzionale n. 364/1998 e dalla pronuncia della Corte di Cassazione n. 5361/1984 in materia di “ignoranza inevitabile”.


2. NORME GENERALI

Della registrazione.

2.1 Ogni Utente può possedere solo ed esclusivamente un unico account personale di accesso al sito “Gilda Esploratori Erranti”.
Eventuali richieste di deroga, per casi particolari, dovranno essere sottoposte privatamente ai Custodi del sito “Gilda Esploratori Erranti” che ne valuteranno, a loro insindacabile giudizio, l'accoglimento o il rifiuto.

2.2 L’Utente registrandosi accetta tutte le regole e le condizioni riportate nel presente regolamento e ogni sua successiva modifica e/o integrazione.

2.3 L’Utente registrandosi dichiara di aver preso visione del presente regolamento e della “Nota Informativa sulla Privacy”.

2.4 E' vietata la registrazione al sito “Gilda Esploratori Erranti” di Utenti con età inferiore ai 14 anni compiuti. A questo proposito si evidenzia che:
a. I Custodi del sito e i Guardiani della “Gilda Esploratori Erranti” incoraggiano genitori e tutori a monitorare e ad assistere i bambini durante la navigazione in Internet, da intendersi esclusivamente su siti a loro dedicati;
b. I Custodi del sito dichiarano di non possedere nessuno strumento informatico o non, tale da poter accertare, oltre ogni ragionevole dubbio, l'identità di chi si registra. Per questo sono da ritenersi sollevati da ogni responsabilità derivante dalla registrazione di Utenti con età inferiore ai 14 anni compiuti;
c. Nel sito “Gilda Esploratori Erranti” è bandita la pubblicazione di contenuti e materiale contro civiltà, educazione e buon senso. Tuttavia la natura pubblica ed istantanea dei messaggi inseriti dagli Utenti potrebbe portare alla visualizzazione di contenuti non adatti a minori.

2.5 L’Utente registrandosi si impegna a manlevare i Custodi del sito, i Guardiani della “Gilda Esploratori Erranti” ed eventuali collaboratori occasionali e non, da qualsiasi obbligo risarcitorio e/o da ogni responsabilità per qualsivoglia tipo di danno direttamente e/o indirettamente riconducibile ai software e/o alle strutture informatiche utilizzate per erogare i servizi e/o all’uso fatto dagli Utenti e/o da terzi degli stessi.

2.6 L’Utente registrandosi accetta di ricevere nella casella postale indicata sporadiche comunicazioni tramite mail e/o messaggi privati da parte di Custodi e Guardiani inerenti novità, informazioni e iniziative della “Gilda Esploratori Erranti”.

2.7 I Custodi del sito e i Guardiani della “Gilda Esploratori Erranti” non potranno mai essere ritenuti responsabili della mancata consegna di messaggi o informazioni sui forum, della mancata disponibilità dei servizi offerti, delle funzionalità degli strumenti utilizzati per fornire servizi agli Utenti.
Il rapporto inaugurato con la registrazione può essere terminato in qualsiasi momento dai Custodi del sito o su richiesta dell'Utente. L'Utente non può richiedere/pretendere in nessun momento il database del forum o altri file collegati (per motivi tecnici c'è un unico database per tutti i forum ed è impossibile estrarre i dati di un singolo forum).

2.8 L’Utente registrandosi dichiara di aver compreso le politiche di gratuità della piattaforma virtuale e di allinearsi con le linee guida che reggono la stessa.

Delle modifiche dei regolamenti e degli avvisi.

2.9 E’ esclusiva cura dell’Utente consultare costantemente il presente regolamento e la “Nota Informativa sulla Privacy”, al fine di verificare eventuali modifiche e/o aggiornamenti.

2.10 Modifiche e/o aggiornamenti al regolamento e/o alla “Nota Informativa sulla Privacy” potranno essere segnalate agli Utenti dai Custodi del sito “Gilda Esploratori Erranti” anche tramite messaggi ed annunci. In nessun caso l’Utente potrà assumere a scusa la mancata ricezione o visione di tali avvisi.

Delle credenziali di accesso al sito (nome Utente e password).

2.11 Le credenziali di accesso al sito “Gilda Esploratori Erranti” sono personali.

2.12 Ogni Utente è il solo responsabile dell’utenza assegnatagli dal sito “Gilda Esploratori Erranti” al momento della registrazione.
La diligente custodia di “nome Utente” e “password” è riconducibile esclusivamente alla responsabilità dell’Utente stesso.

2.13 Gli Utenti si assumono ogni responsabilità derivante dalla cessione a terzi, anche solo temporanea, delle credenziali di accesso al sito e ai servizi offerti dallo stesso.

2.14 In nessun caso e in nessun modo i Custodi, i Guardiani o altri soggetti riconducibili al sito “Gilda Esploratori Erranti” potranno chiedere agli Utenti di fornire i propri dati d’accesso.

Delle modalità di invio e modifica di messaggi pubblici, privati e dei loro contenuti.

2.15 I Custodi del sito e i Guardiani della “Gilda Esploratori Erranti” declinano ogni responsabilità legata alla pubblicazione di messaggi contrastanti le politiche della piattaforma virtuale, il proprio regolamento e le leggi in vigore nell'ordinamento italiano.

2.16 Ogni Utente è il solo responsabile della pubblicazione dei propri messaggi, delle modifiche effettuate agli stessi e del loro contenuto.

2.17 Il contenuto dei messaggi deve allinearsi obbligatoriamente alle politiche della piattaforma virtuale.

2.18 Al fine di garantire la pacifica convivenza di tutti gli Utenti sono vietate discussioni inerenti al sesso, alla politica, alla religione e a questioni relative alla vita privata degli Utenti stessi o di terzi.
Eventuali eccezioni possono essere concesse, a scopo divulgativo e scientifico, in alcune specifiche sezioni ritenute idonee dai Custodi del sito. Le predette sezioni sono monitorate con particolare attenzione dai Custodi del sito e dai Guardiani della “Gilda Esploratori Erranti” in modo da limitare la permanenza di messaggi dal contenuto evidentemente falso, diffamatorio, abusivo, volgare, osceno, profano, ad orientamento sessuale, lesivo verso la privacy delle persone o comunque in violazione alle leggi italiane.

2.19 In particolare è assolutamente vietato introdurre nei messaggi pubblicati:
a. Argomenti lesivi del pudore, contenenti scene violente, volgari, sanguinolente o che possano ledere la sensibilità ed il buon gusto degli Utenti;
b. Foto e video (anche solo sotto forma di link) lesivi a vario titolo e modo della sensibilità degli Utenti oltre che contrari alle leggi in vigore nell'ordinamento italiano;
c. Materiale (anche solo sotto forma di link) oppure richieste di materiale riconducibili, in qualsiasi modo, ad attività illegali, come la pirateria informatica e la pedopornografia;
d. Argomenti il cui contenuto sia esclusivamente per adulti e/o vietato ai minori;
e. Argomenti che promuovano o pubblicizzino attività commerciali, servizi di hosting, server di gioco esterni al sito “Gilda Esploratori Erranti” e alla sua sfera di attività.
Eventuali richieste di deroga, dovranno essere sottoposte privatamente ai Custodi del sito che ne valuteranno, a loro insindacabile giudizio, l'accoglimento o il rifiuto;
f. Link diretti a qualsiasi sistema di bannering e/o referring o a siti con dialer e simili;
E’ possibile inserire link al proprio sito personale o una pagina di riferimento purché non aventi finalità di tipo commerciale o a siti che abbiano contenuto dubbio (come warez, crack, siti porno, siti politici, siti contenenti materiale che violi le leggi sul copyright e sul diritto d'autore, ecc...);
g. Bestemmie, invettive o parole oltraggiose contro divinità e defunti così come disposto dalla Legge n. 205/1999.

2.20 Riguardo ai contenuti acquisiti in Internet o tramite digitalizzazione di materiali cartacei:
a. E’ assolutamente vietato riportare per intero documenti, testi, articoli, notizie, messaggi e collezioni di video e/o immagini;
b. E’ possibile riportare i link ai contenuti che si vogliono segnalare, avendo sempre cura di indicarne l’autore e il sito di provenienza;
c. E’ possibile riportare sui propri messaggi parte di questi contenuti, indicando chiaramente che si tratta di una riproduzione parziale dell’originale e avendo sempre cura di indicarne l’autore e il sito di provenienza.

2.21 I Custodi del sito e i Guardiani della ““Gilda Esploratori Erranti” dichiarano che tutti i marchi e simboli distintivi eventualmente citati sono di proprietà dei rispettivi autori.

2.22 Sia le discussioni iniziali che le risposte alle stesse sono soggette alle norme precedenti e seguenti.

Delle firme dei messaggi (signature) e di altri elementi facenti parte del profilo Utente personale.

2.23 Tutte le norme espresse nel paragrafo “Delle modalità di invio e modifica di messaggi pubblici, privati e dei loro contenuti” (artt. 2.15-2.22) si applicano anche alle firme dei messaggi e a tutti gli altri campi costituenti il profilo personale Utente.

2.24 Al fine di migliorare la leggibilità e la fruibilità da parte degli Utenti del sito “Gilda Esploratori Erranti”, le firme potranno contenere testo e/o immagini entro specifici parametri fissati insindacabilmente dai Custodi del sito e modificabili nel tempo.
Nello specifico NON sono permesse firme che:
a. Superino le otto righe di testo altezza carattere “2” (novanta caratteri massimi per ogni riga);
b. Comprendano più di tre immagini affiancate in orizzontale, per una lunghezza massima superiore a 800 pixel;
c. Comprendano una o più immagini affiancate in verticale, per un'altezza massima superiore a 300 pixel;
d. Comprendano più di una immagine e tre righe di testo altezza carattere “2”;
e. Visualizzino immagini che superino il peso totale di 100 Kb.

2.25 Nella firma e nel profilo personale Utente è permesso inserire la provincia italiana o la località estera di residenza. Non è permesso tuttavia, per ragioni di riservatezza e sicurezza degli Utenti, inserire informazioni tali da permettere l'esatta identificazione dell'Utente e della sua residenza e/o dimora e/o domicilio in particolare non è permesso inserire indirizzi postali.

2.26 Qualunque firma non corrispondente alle suddette disposizioni, dopo un opportuno invito all'Utente ad adeguarvisi, verrà rimossa.

Delle segnalazioni di comportamenti ritenuti non corretti, offesivi o illegali, nei confronti della propria persona o di terzi

2.27 Tutti gli Utenti hanno il diritto/dovere di segnalare ai Custodi del sito e ai Guardiani della “Gilda Esploratori Erranti” qualsiasi comportamento ritenuto, secondo il presente regolamento, non corretto, offensivo o illegale, nei confronti della propria persona o di terzi.

2.28 E' possibile effettuare le segnalazioni tramite messaggio privato o mail ai Custodi del sito “Gilda Esploratori Erranti”.

2.29 Nel caso in cui la segnalazione riguardi un messaggio pubblicato nel servizio di CHATBOX offerto agli Utenti del sito “Gilda Esploratori Erranti”, l'Utente dovrà catturare una schermata video (printscreen) e/o conservare una copia del testo (log) che dovranno necessariamente essere allegati al messaggio di segnalazione.
Si precisa che il software vBulletin©Jelsoft Enterprises Ltd., con il quale è stata realizzata la chatbox, conserva i dialoghi per un massimo di 24 ore prima di cancellarli irreversibilmente: i Custodi del sito e i Guardiani della “Gilda Esploratori Erranti” non potranno mai essere ritenuti responsabili per fatti e/o danni conseguenti a questo limite software.

2.30 Non sono consentite segnalazioni pubbliche di tali comportamenti tramite messaggi pubblicati in qualsiasi sezione del sito “Gilda Esploratori Erranti”.

2.31 Riscontrato un caso di comportamento ritenuto, secondo il presente regolamento, non corretto, offensivo o illegale, nei confronti della propria persona o di terzi si invitano gli Utenti a non rispondere ai messaggi, limitandosi a segnalarli ai Custodi del sito attendendo l'intervento degli stessi.


3. NORME DI COMPORTAMENTO:

Degli Utenti nei confronti di altri Utenti, Custodi del sito e Guardiani della “Gilda Esploratori Erranti”.

3.1 Tutti gli Utenti sono invitati, in linea generale, a tenere un comportamento conforme alle linee guida del sito “Gilda Esploratori Erranti”. Nel rispetto di queste è assolutamente vietato assumere un qualsivoglia atteggiamento che possa ledere i diritti e gli interessi altrui.
E’ consentito discutere civilmente, esponendo pubblicamente le proprie opinioni, anche divergenti da quelle di altri Utenti registrati, Custodi del sito e Guardiani della “Gilda Esploratori Erranti”, purché il tono e il linguaggio della discussione resti sempre nei limiti imposti da civiltà ed educazione.

3.2 In particolare è vietato nella maniera più assoluta:
a. Usare linguaggio offensivo, scurrile, volgare oppure diffamatorio, irrispettoso, denigratorio con riferimento ai contenuti del sito “Gilda Esploratori Erranti” e ai suoi servizi, a qualsiasi suo Utente, terza persona e anche a se stessi;
b. Insultare o ingiuriare altri Utenti;
c. Il razzismo e ogni apologia dell'inferiorità o superiorità di una razza rispetto alle altre;
d. Offendere istituzioni, organizzazioni e associazioni di ogni ordine e grado, religioni di qualunque fede;
e. Commentare messaggi in chiave sarcastica, sbeffeggiatoria, sacrilega o denigratoria a prescindere dalla parte. Porsi in modo falso e pretestuoso in una discussione al solo fine di provocare l’utenza (cd. trolling). Usare parole o mezze frasi che possano turbare od offendere uno o più Utenti della network scatenando inutili flame e/o l’abbandono del sito dei soggetti offesi;
f. Tenere atteggiamenti e/o posizioni di contestazione, presi a titolo gratuito, palesemente ostili nei confronti di altri Utenti, Custodi del sito e Guardiani della “Gilda Esploratori Erranti”;
g. Attuare incitamenti al mancato rispetto del presente regolamento miranti alla esclusiva destabilizzazione della normale e pacifica partecipazione attiva nel sito “Gilda Esploratori Erranti”.

3.3 Custodi del sito e Guardiani della “Gilda Esploratori Erranti”, ai sensi degli artt. 7-12 della legge n. 38/2009, condannano ogni comportamento molesto, ossessivo e persecutorio (cd. cyber-stalking) messo in atto da Utenti iscritti al sito a danno di altri Utenti e/o soggetti terzi e si impegna a mettere in atto ogni provvedimento necessario per farlo cessare nel più breve tempo possibile, segnalandolo eventualmente all'autorità competente.

3.4 Il sito “Gilda Esploratori Erranti” offre agli Utenti registrati un servizio di MESSAGGI PRIVATI (PVT) per scambiarsi comunicazioni e informazioni di carattere personale. Non sono ammessi messaggi privati il cui contenuto includa insulti o offese nei confronti del destinatario.
Qualora un Utente venisse fatto oggetto di offese personali tramite messaggio privato o questo contenesse oscenità o quant'altro sia palesemente contro il buon senso, ha il diritto/dovere di rivolgersi ai Custodi del sito chiedendo il loro intervento.
I PVT sono privati ma, in caso di persistente loro utilizzo in modo non appropriato, i Custodi del sito si riservano di applicare le più gravi sanzioni previste dal presente regolamento.

Dell’attività di spamming

3.6 I Custodi del sito e i Guardiani della “Gilda Esploratori Erranti” si dissociano completamente da qualsiasi attività di SPAMMING (invio di grandi quantità di messaggi indesiderati) fraudolento ed illegale, attuato in qualsiasi modo (vedi anche art. 2.19 f).

3.7 I Custodi del sito, comprendendo l'esigenza di alcuni Utenti di avere a disposizione aree in cui scrivere messaggi liberamente, sempre nel rispetto delle linee guida generali, ma rifacendosi al cosiddetto OFF TOPIC (messaggi il cui contenuto non è inerente all'argomento generale della discussione) hanno identificato nei forum delle apposite aree chiaramente separate e differenziate dalle altre sezioni (riconoscibili da titoli come "Off Topic", “Spam”, “Cestino”, “Trash”, ecc), nelle quali è permessa tale attività.

3.8 I messaggi spam/off topic al di fuori delle sezioni di cui all'art. 3.7 saranno soggetti all'azione di moderazione insindacabile da parte dei Custodi del sito “Gilda Esploratori Erranti”.

3.9 Inoltre, a puro titolo esemplificativo e non limitativo, si rammenta che:
a. Gli Utenti non potranno assumere a giustificazione di messaggi dal contenuto non rispettoso delle linee guida del sito “Gilda Esploratori Erranti” il fatto che essi siano stati pubblicati all'interno di aree off topic;
b. Le sezioni “Off Topic” non sono zone franche: è assolutamente proibito pubblicare in esse messaggi contrari al presente regolamento e alle norme riconosciute dall'ordinamento italiano;
c. È vietato, nonché inutile, pubblicare spropositatamente messaggi o discussioni nelle sezioni “Off Topic” al solo fine di aumentare il valore del contatore dei propri messaggi pubblicati: i messaggi pubblicati nelle sezioni “Off Topic”, grazie ad un algoritmo interno al servizio, non rientreranno nel computo e l’unico effetto che potrebbero sortire è quello di un improduttivo rallentamento generale nella fruibilità del sito.
d. È vietato inviare mail o pubblicare messaggi (sia privati che pubblici) non richiesti al solo fine di promuovere un sito, forum o blog esterno al sito “Gilda Esploratori Erranti”. Eventuali richieste di deroga, dovranno essere sottoposte privatamente ai Custodi del sito che ne valuteranno, a loro insindacabile giudizio, l'accoglimento o il rifiuto;
e. È vietato usare circuiti di “scambiovisite” o altri trucchi per aumentare il numero di visite registrato dal contatore dei propri messaggi pubblicati in ogni sezione del sito “Gilda Esploratori Erranti”.

Della moderazione da parte dei Custodi del sito

3.10 L’Amministratore, anche su suggerimento di altri Custodi del sito e di Guardiani della “Gilda Esploratori Erranti”, può incaricare degli Utenti di monitorare e moderare una o più sezioni del sito nominandoli “Custodi”. Incarico che potrà revocare in qualunque momento a suo insindacabile giudizio.

3.11 L'attività di moderazione non è soggetta al controllo diretto e alla responsabilità degli altri Custodi del sito “Gilda Esploratori Erranti”, fatta eccezione per ogni comportamento contro il presente regolamento e le norme riconosciute dall'ordinamento italiano.

3.12 I Custodi dovranno sempre attenersi alle linee guida del sito “Gilda Esploratori Erranti”. In particolar modo l’Amministratore sottolinea ai Custodi le seguenti norme di condotta generale:
a. Porsi sempre in modo “terzo” rispetto la discussione;
b. Limitare per quanto possibile la cancellazione dei messaggi;
c. Evitare sempre di editare, modificare o spostare messaggi e/o discussioni in modo da garantire agli altri Custodi del sito la genuinità dei testi oggetto di contestazione sui quali esprimersi;
d. Cercare di indirizzare l'utenza verso una ben definita modalità di partecipazione, volta ad evitare la degenerazione in spam gratuito di discussioni a carattere serio;
e. Evitare la censura sistematica dei messaggi, salvo comportamenti previsti e sanzionati dal presente regolamento;
f. Confrontarsi puntualmente con gli altri Custodi del sito in caso di dubbi o incertezze.

3.13 L'operato dei Custodi è insindacabile e può essere giudicato solo dagli altri Custodi del sito “Gilda Esploratori Erranti” e, in ultima istanza, dall'Amministratore.

3.14 Tutti gli Utenti possono comunque sempre chiedere spiegazioni sulle attività di moderazione al Custode che le ha poste in essere e/o all’Amministratore e/o agli altri Custodi del sito “Gilda Esploratori Erranti”, non utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate via mail oppure tramite i messaggi privati e comunque sempre in forma privata.
Nel sito “Gilda Esploratori Erranti” si chiede agli Utenti di esporre le proprie contestazioni in forma privata per mantenere un clima sereno e costruttivo nei forum e poiché si è certi che nella comunicazione privata tra Utente e Custode diviene più semplice poter chiarire le posizioni divergenti e, se possibile, cercare punti d'incontro costruttivi.

3.15 Verrà immediatamente chiusa o cancellata ogni discussione avente come oggetto contestazioni in chiave polemica argomenti e/o toni non coerenti al contesto del forum nel quale è stata pubblicata.
Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dal sito “Gilda Esploratori Erranti” secondo l'insindacabile giudizio dei Custodi.


4. NORME SANZIONATORIE

Dei provvedimenti dello Staff.


4.1 I Custodi del sito e i Guardiani della “Gilda Esploratori Erranti” hanno il massimo rispetto di tutti gli Utenti, delle loro opinioni, delle loro idee.

4.2 I Custodi del sito e i Guardiani della “Gilda Esploratori Erranti”, attenendosi scrupolosamente al presente regolamento, hanno il compito di farlo rispettare.

4.3 Nell’azione prevista dall’art. 4.2 nessun Custode del sito e/o Guardiano della “Gilda Esploratori Erranti” è autorizzato ad assumere atteggiamenti di prevaricazione dei diritti degli Utenti. Le decisioni arbitrarie non sono concesse, tollerate o sostenute dall’Amministratore del sito “Gilda Esploratori Erranti”.

4.4 I provvedimenti messi in atto dai Custodi del sito “Gilda Esploratori Erranti”, al fine di mantenere un clima sereno e costruttivo nelle varie sezioni che lo compongono, sono insindacabili e possono essere giudicati solo dagli altri Custodi e, in ultima istanza, dall'Amministratore.

4.5 Si rammenta che agli Utenti è sempre concesso diritto di replica secondo le modalità previste all’art. 3.14 del presente regolamento.

Delle sanzioni agli Utenti.

4.6 I Custodi del sito “Gilda Esploratori Erranti” si riservano la completa discrezionalità nella decisione delle sanzioni da erogare agli Utenti che abbiano trasgredito le norme del presente regolamento.

4.7 La sanzione sarà commisurata al fatto commesso e potrà consistere in:
a. richiamo privato;
b. richiamo pubblico;
c. ammonizione;
d. sospensione dell’account a tempo determinato;
e. sospensione dell’account a tempo indeterminato (cd. ban).

4.8 In caso di una qualsiasi sanzione inflitta dai Custodi del sito “Gilda Esploratori Erranti”, è assolutamente vietato registrare una nuova utenza al fine di contestare la sanzione o riprendere l’attività sanzionata.
Nel sito “Gilda Esploratori Erranti” non è prioritario sospendere l’account registrato in quanto tale, ma sospendere la partecipazione attiva di soggetti che hanno trasgredito le norme del presente regolamento e le leggi riconosciute dall'ordinamento italiano. Qualora un Utente sospeso si riscriva al forum e venga scoperto, verrà nuovamente bannato (vedi anche art. 4.7 lett. e). Qualora questo Utente continui a riscriversi, con l'unico fine di contestare e ostacolare il regolare svolgimento del forum, si procederà con la denuncia alle autorità competenti.

4.9 Si precisa che i Custodi del sito “Gilda Esploratori Erranti” si avvalgono di strumenti informatici per automatizzare l’annullamento degli effetti di sanzioni che impediscano agli Utenti di pubblicare discussioni e messaggi sui forum. Nel caso in cui le tempistiche di sospensione si dilatassero per un malfunzionamento di questi, si invitano gli Utenti a segnalare la scadenza della sanzione inflitta, tramite messaggio privato o mail, in modo che si possa porre prontamente rimedio (vedi anche art. 2.7).

Regolamento redatto da Fabrizio Antonio Urbano (alias Bron ElGram), Amministratore del sito, a Torino (Italia) il 26 febbraio 2013.
Avatar utente
Custode
Site Admin
Site Admin
 
Posts: 15
Iscritto il: martedì 6 febbraio 2007, 14:36

  • Condividi su
  •   Aiuta ad aumentare la popolarità di BroomGulf condividendo la pagina!
    Condividi su Facebook

Torna a 2. Regolamento e Informativa Privacy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti