Indice


 

La Voce del Guardiano

“Più tardi sarà troppo tardi. La nostra vita è ora” Jacques Prévert

Cari Esploratori Erranti,
altri tre mesi a smanettare nei momenti liberi sulla tastiera del mio PC… e finalmente posso affermare che siamo all’alba di una nuova era per i nostri progetti. 🌄
Devo sottolineare che lo “smart-working” concesso dalla Società per contenere la pandemia COVID19 è stato determinante: un centinaio di giorni chiuso in casa, senza pendolarismo casa-ufficio ne trasferte a Milano-Bologna e con le tensioni lavorative e familiari smorzate dall’isolamento forzato, mi hanno donato moltissimo tempo e serenità sfruttati per recuperare un sacco di lavoretti rimandati da anni, per progredire nei progetti in corso e per svilupparne di nuovi.

Ma a che punto siamo col progetto “EREMO VIRTUALE”? Messo offline il “BroomGulf 2”, ho progressivamente riletto/modificato/integrato e ri-pubblicato/condiviso sui social-network il migliaio di articoli migrati sulla nuova piattaforma digitale dal vecchio sito web. Quindi, reindirizzati sei domini al nuovo “BroomGulf 3”, è accaduto che una moltitudine di “Spybot indicizzatori” di motori di ricerca americani, cinesi, russi e indiani hanno iniziato a visitare con fin troppa insistenza il sito (con punte di quasi 200.000 visite al giorno! 😱), rallentandone la visualizzazione agli utenti “umani” e obbligando la VPS a ripetuti riavvii per raggiunti limiti di potenza. Il nostro hoster OVH ci ha così inseriti in una “struttura di mitigazione” per smaltire gli attacchi DDos e, parallelamente, ho anche sottoscritto dei servizi offerti da Cloudflare.com così da ottenere un’ulteriore difesa frontale da queste visite (utili per farsi conoscere nel web, ma fastidiose! 🤬) e per ottenere il certificato SSL (https:\\) a garanzia dell’affidabilità del nostro sito per i naviganti 👌. Grazie a queste difese il rating, che era crollato a 44%, è risalito a 78%. Ho poi lavorato sui plugin di WordPress per ottimizzare e velocizzare la piattaforma: alcuni programmi sono stati eliminati e sostituiti, altri hanno subito una profonda modifica delle impostazioni… e questo lavoro ha ulteriormente migliorato il rating. Ora, in base al browser/device utilizzati e alla risoluzione dello schermo adottata, siamo tra il 79,8% e il 92,8%: valori che mi rendono estremamente soddisfatto! 🏆 Con tutti gli articoli pubblicati in ordine, la VPS e il sito performanti e garantiti, una doppia protezione frontale dagli attacchi hacker e un sistema di backup automatico… direi che finalmente mi posso dedicare con una certa serenità allo sviluppo di nuovi contenuti e altri progetti.🔮 In primis devo ri-studiare come si gestisce da Admin la nuova WikiMedia installata l’anno scorso sulla VPS, quindi dovrò riversare sull'”E3-Enciclopedia Esploratori Erranti” tutte le voci descrittive “MondOltre” elaborate negli ultimi anni!

E il resto? Per il resto si va avanti… con un po’ di timore di essere contagiati e/o divenire veicolo di trasmissione, con il dolore per gli amici e conoscenti malati e/o andati oltre, ma -di massima- siamo grati che ci vada tutto bene. Come anticipavo, il maggior tempo a disposizione mi ha permesso di fare un po’ di lavoretti in casa che procrastinavo da tempo. Inoltre abbiamo preparato la nuova birra “Ronnie”, una North-West Pale Ale venuta niente male. Ho finito l’ultimo saggio di Harari e ho iniziato a leggere (e praticare in solitaria) testi sulla meditazione vipassana e sullo yoga. Ho poi disegnato un nuovo “ex-libris” per decorare i miei volumi e ho anche concluso, dopo 7 mesi, “Assassin’s Creed Odyssey“: non credo di essere mai stato così tanto su un gioco! Gran titolo anche se i personaggi sono poco carismatici e l’enorme ambientazione ha reso noiose e ripetitive alcune sessioni. Ora passo a “Star Wars: Jedi Fallen Order“: spero che finalmente EA sia riuscita a realizzare un epico adventure game in terza persona in una delle mie ambientazioni preferite!
Ho finito di carteggiare il mio prototipo di kayak  ma, rinforzato e data l’ultima mano di resina epossidica allo scafo, l’attività ha subito uno stop 🛑 dovuto alla lenta asciugatura (forse dovuta alla temperatura ambiente non ottimale del garage e a questo meteo caraibico). Quando sarà lavorabile, in poche ore, potrò carteggiare i rinforzi che ho aggiunto, resinare per l’ultima volta il ponte e poi, asciugatosi anche lui, concludere l’opera con la vernice trasparente protettiva e il montaggio degli accessori. Si procederà poi al varo, probabilmente al lago di Avigliana o a quello di Orfù/Gad! 🛶🍾
Mentre attendevo si asciugasse il kayak ho realizzato due nuovi “orti verticali“: uno dedicato all’ “angolo dei sapori” e l’altro -per ora- all’insalata per gli uccellini e al basilico, ma in autunno vi trapianterò le fragole. Si tratta di un passaggio intermedio prima di provare l’idrocoltura: ho utilizzato gronde in pvc con irrigazione a goccia.
Ricordo che, SE VOLETE VEDERE QUALCHE FOTO DELLE NOSTRE ULTIME AVVENTURE ED ESPERIENZE, potete seguirci sui profili INSTAGRAM e YOUTUBE (dove ho pubblicato filmati con tutte le fasi della costruzione del kayak!), così evito di inserire immagini pesanti nella newsletter.


 

L’Araldo Alato

Pubblicati circa mille articoli in questi ultimi sei mesi, diventa difficile fare una puntuale cernita di quelli da evidenziavi… in questo bollettino, pertanto, porrò alla vostra attenzione solo qualche testo che ho scritto con particolare passione:
🟡 ANIMALI TOTEMICI – BRON ELGRAM 1973-2020
🟡 MONDOLTRE – GLI ARGOMENTI AFFRONTATI NEI RACCONTI DI BRON ELGRAM
🟡 EX LIBRIS: DOPO 30 ANNI UNA NUOVA VESTE GRAFICA PER LA MIA ETICHETTA
🟡 BASILICO: Appunti su coltivazione, raccolta, conservazione, utilizzo, pesto
🟡 L’ANGOLO DEI SAPORI: LE ERBE AROMATICHE CHE COLTIVIAMO NEL NOSTRO ORTO VERTICALE
🟡 NON ESISTE IL BENE O IL MALE: SOLO DECISIONI E CONSEGUENZE. Riflessione sul senso di non appartenenza
🟡 APPUNTI DA TRE SAGGI DI Yuval Noah Harari
🟡 IL NUOVO QR-CODE del sito www-bronelgram-net/


 

Ingranaggi e Ruote dentate

Immancabili le statistiche periodiche, così da comprendere come procede lo sviluppo del progetto.
Messo offline il 15 aprile, dopo 7 anni e 10 giorni online, il vecchio sito BG2 con 32.042.000 visite da 47.005 IP in 103 Stati nel mondo ecco il

Report Visite del OTTAVO MESE (Mag-20) online del sito web BG3:

Media visite giornaliere: 18.100 nell’ultimo mese
UMANI + BOT: 2.954.000 visite
IP unici UMANI: 4.442 certamente localizzati (da Google Analytics & RevolverMaps) in 45 Stati (TOP Italia 63%, USA 13%, Irlanda 13%, India 3%). 
NB1: Tra le tante “piccole” modifiche ho disinstallato SLIMSTAT ANALYTIC (che dava segni di sofferenza nell’interazione con i “muri anti DDos e non poteva più mostrare la mappa con la regione di provenienza dei visitatori) e l’ho sostituito con WP STATISTICS. Dal 1° giugno quindi ricomincerà da zero il contatore nella homepage del sito. Forfettariamente sapremo che il numero di visite mostrato è da intendersi + 3 milioni. 😜

Grazie a tutti,
NUMQUAM QUIESCERE
A presto,
Bron