Riflessioni - "I Racconti di MondOltre"

Una finestra su "MondOltre": l'universo steampunk-fantasy in cui sono ambientati i racconti di Bron ElGram

Riflessioni - "I Racconti di MondOltre"

Messaggioda Bron ElGram » giovedì 1 agosto 2013, 14:16

Immagine

Se per la stesura dell’ “Atlante Storico-Geografico delle Terre di MondOltre”, come tributo alla “Cyclopedia of the Realms” scritta nel 1987 dal grande Ed Greenwood e fatta narrare da Elminster il Saggio, ho scelto di immaginare un vecchio Bron che, ritiratosi nell’Eremo della Gilda Esploratori Erranti dopo un’intensa vita di avventure per le terre di MondOltre, decide suo malgrado di ottemperare ad un importante dovere dei Guardiani, ovvero aggiornare gli Almanacchi e le Enciclopedie che ogni generazione di Custodi lascia ai propri successori, nei “Racconti di MondOltre” ho deciso di seguire una metodologia narrativa differente:

Partendo dal presupposto che Bron sarà descritto a quarant’anni, nell’ipotetica “metà” del suo percorso esistenziale statistico, saranno sviluppati progressivamente due blocchi di testi.

Un primo insieme di racconti scaturirà da un evento eccezionale accaduto durante il suo tentativo di traversata in solitaria dell'Oceano Reggente con una particolare macchina volante: precipitato in mare, riprenderà coscienza su una spiaggia di un'isola che non compare sulle carte topografiche istituzionali e che cela mille misteri.
Qui, instaurati con difficoltà dei rapporti con la particolare popolazione locale, narrerà il proprio cammino esistenziale. Racconti che si alterneranno alla descrizione di eventi ed esperienze contingenti sino al momento in cui riuscirà a lasciare l'isola.

Dal momento del ritorno nel mondo conosciuto di Bron partirà una seconda serie di racconti proiettata verso il futuro, in particolar modo sull'interazione tra gli eventi di MondOltre e l'azione di Bron e della Gilda Esploratori Erranti.

Se da un lato la prima serie di racconti rappresenterà ancora un forte tributo ai grandi classici della letteratura che hanno formato la mia cultura (dai miti greci all'isola del tesoro, dal mito di atlantide agli scritti di Verne, e tanti altri testi ancora) ed avrà forti connotati autobiografici romanzati... la seconda serie rappresenterà invece il vero prodotto innovatore dell'ambientazione che ho caratterizzato, descrivendo eventi possibili anche in un ipotetico futuro della nostra "realtà reale", ponendo quesiti esistenziali e suggerendo qualche accenno di risposta.

Il lavoro da fare è molto... ma le idee sono sempre più chiare... e si sa: chi ben comincia... ;)

NUMQUAM QUIESCERE
Bron ElGram
Site Admin
Site Admin

• Condividi su
  •   Aiuta ad aumentare la popolarità di BroomGulf condividendo la pagina!
    Condividi su Facebook

Re: BOZZA - "I Racconti di MondOltre" Riflessioni

Messaggioda Bron ElGram » martedì 6 agosto 2013, 16:41

Immagine

Finito di migrare il vecchio Blog-Forum nel nuovo, riuniti tutti i miei contatti nel solo gruppo Gilda Esploratori Erranti e riorganizzati tutti gli account che garantiscono la diffusione del progetto "Cattedrale del Silenzio" nel Web, con la nuova settimana si avvia una nuova fase dell'Opera! :D ;)

Inizieremo a sviluppare l'ambientazione di MondOltre e a descriverla ai lettori tramite racconti e disegni. E ciò mano a mano che riorganizzerò tutto il materiale accumulato in oltre vent'anni nelle cartelle dei miei hard-disk portatili e negli scatoloni ammassati nel mio studio! :geek:

Negli ultimi mesi ho fatto molte riflessioni in merito: innanzitutto per raggiungere questo obiettivo non potrò descrivere una trama lineare, poichè sicuramente giunto al 3° capitolo troverò in qualche scatola degli appunti che mi faranno pentire di aver portato Bron in quel luogo anzichè quell'altro, impedendomi di inserire quel macchinario o quel personaggio complementare. :o :evil:
Inoltre dobbiamo fare i conti con la realtà: la maggior parte delle persone non legge più! :roll: E allora o ci sediamo intorno ad una chat in dieci divoratori compulsivi di libri e ci lamentiamo in coro che "non c'è più la mezza stagione" e "si stava meglio quando si stava peggio" oppure ci ingegniamo per ovviare al problema e rendere gli argomenti appetibili, quel tanto che basta per far nascere spontanea nei potenziali lettori la voglia di leggere.

Quale via percorrerò, quindi?
Quella di editare tanti brevi racconti, al massimo massimo di dieci pagine, arricchiti di immagini e strip fumettose e datati secondo un preciso calendario.
I racconti saranno progressivamenti pubblicati su diverse piattaforme multimediali subito dopo la loro realizzazione e, solo periodicamente, saranno riordinati cronologicamente e ripubblicati riuniti in quattro raccoglitori dalla copertina diversamente colorata:

Immagine
Nel volume VIOLA l' "Atlante Storico-Geografico delle Terre di MondOltre" dove, sulla falsariga delle Enciclopedie ottocentesche, si descriverà l'ambientazione.

Immagine
Nel volume VERDE i "Racconti di Bron ElGram", dove si narrerà di MondOltre e della vita di Bron dalla nascita alla maturità.

Immagine
Nel volume BLU i "Racconti di MondOltre", dove si narrerà di MondOltre e della vita di Bron dalla fondazione della GEE.

Immagine
Nel volume ARANCIO le "Cronache degli Esploratori Erranti", dove si racconteranno avventure e aneddoti di altri famosi membri della Gilda.
Bron ElGram
Site Admin
Site Admin

Torna a 1. I Racconti di MondOltre