Endgame: The Calling, il romanzo che ti farà vincere mezzo m

Raccolta di pensieri per lo sviluppo del gioco online della GEE

Endgame: The Calling, il romanzo che ti farà vincere mezzo m

Messaggioda Bron ElGram » giovedì 9 ottobre 2014, 20:41


Endgame: The Calling, il romanzo che ti farà vincere mezzo milione di dollari

Immagine

Che cos’è un romanzo?
La domanda non è così scontata al giorno d’oggi. Un romanzo è il contenitore di una storia che può diventare anche altro: film, videogioco, caccia al tesoro che coinvolge i lettori e mette in palio 500 mila dollari.
Vi sentite confusi?
Ok, procediamo per gradi. Il 9 ottobre – oggi – esce in tutto il mondo un romanzo che si intitola Endgame: The Calling, firmato da James Frey e Nils Johnson-Shelton, in Italia pubblicato da Nord. La trama, in breve: un serie di catastrofi si è abbattuta sul pianeta in contemporanea. C’è chi pensa si tratti di coincidenze, ma dodici individui sanno che non è così. Dodici personaggi che sono la risultante di generazioni che attraverso i secoli si sono preparate alla ricerca della Chiave, un oggetto misterioso in grado di fermare l’apocalisse.


Mentre tu lettore, comodamente seduto in poltrona, scorri il libro ti imbatterai in particolari che ti spingeranno ad andare oltre la lettura. Per fare cosa? Magari controllare il profilo Facebook di uno dei personaggi, oppure googlare alla ricerca di indizi ideati da un team di crittografi o scaricare la app che ti metterà in contatto con gli altri giocatori. Sarai spinto ad agire come un esploratore multitasking per saperne di più e mettere le mani su un tesoro che esiste veramente e si trova in una cassaforte antiproiettile in una stanza del casinò Wynn di Las Vegas. Questa caccia globale oltre che dalla fantasia degli autori, è stata organizzata da Google che, attraverso la start-up di sua proprietà, Niantic Labs, ha costruito un videogioco in realtà aumentata legato alla storia, e Twenty Century Fox, che farà il film.
È chiaro, a questo punto, cosa è Endgame: un progetto ambizioso e che mette in sinergia i new media. Qualcosa a metà tra il reality show, Lost e un videogioco.


Quando leggo un libro che mi piace, ci sono due cose che vorrei fare d’istinto, una appartiene alla sfera del possibile, l’altra dell’impossibile: chiamare l’autore e congratularmi con lui magari davanti a una birra ed essere parte della storia che ha narrato. Una pinta al pub insieme a Tolkien e poi entrare magicamente nel mondo di Frodo e Gandalf. Con Endgame questo è possibile. Nella trama ci sei già (fisicamente) dal momento in cui apri il libro. Niente ti vieta poi di metterti in contatto con l’autore, James Frey. Ma non fidarti degli indizi che tra una birra e l’altra potrebbe fornirti. Frey è diventato famoso con il libro In un milione di pezzi, resoconto autobiografico dei suoi trascorsi di tossico e alcolista. Oprah Winfrey lo consiglia a milioni di americani, poi qualcuno scopre che il libro è in buona parte inventato.

Qui di seguito i primi enigmi della caccia al tesoro rilasciati dalla casa editrice:
http://www.wired.it/play/cultura/2014/1 ... aign=wired
Avatar utente
Bron ElGram
Site Admin
Site Admin
 
Posts: 13658
Iscritto il: giovedì 3 gennaio 2013, 15:50

  • Condividi su
  •   Aiuta ad aumentare la popolarità di BroomGulf condividendo la pagina!
    Condividi su Facebook

Torna a 3d. Box Info OBBEGAME Project

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite