In Hoikos, la nostra casa a Pianezza, abbiamo una di queste piante dai fiori splendidi e dal profumo del miele. Lo scorso fine settimana ne ho vista una fiorita in un giardino nel centro di Torino e ho pensato che, appena possibile, ne pianterò all’Eremo ElGram.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Bron ElGram (@bron_elgram)


Spiraea

Spiraea L., 1753 è un genere di piante della famiglia delle Rosaceae, ampiamente diffuso nelle zone temperate dell’emisfero settentrionale.

Vengono coltivati a scopo ornamentale diversi ibridi derivanti dalle specie originarie.

Descrizione

Le spiree sono arbusti dai fusti sottili, poco ramificati. L’altezza varia dai 50 cm ai 200 cm. Le foglie sono decidue, dentate o lobate, spesso picciolate. I fiori sono bianchi o rosati, piccoli e raccolti in vistose infiorescenze, i frutti sono piccole capsule. Fioriscono dall’inizio a metà primavera, a seconda delle specie.

Altri usi

Nella medicina tradizionale le spiree vengono utilizzate per il loro contenuto di salicilati. Il nettare è commestibile e il sapore gradevolmente amaro ne suggerisce l’uso come digestivo, alcolico o meno.

FONTE


SPIRAEA o SPIREA

Le spiree sono adattissime per formare siepi libere, ovvero non potate, mantenendo la forma naturale delle piante. Inoltre si impiegano efficacemente in compagnia di altri arbusti da fiore per siepi miste in perfetto stile country. La Spirea è un arbusto caduco che comprende specie a portamento eretto, globoso o espanso, abbastanza compatto e molto conosciuto per le fioriture ma anche per il fogliame decorativo con tonalità di verde più o meno intense. Le foglie sono in genere piccole e ovali o lanceolate, lievemente dentate.
I fiori sono minuti, riuniti in dense infiorescenze o ombrelle, portati all’apice di rami flessuosi (fioriture estive), altri appaiono lungo tutto l’asse dei rami (fioriture primaverili). I colori vanno dal bianco puro al rosa chiaro e al rosa cremisi intenso.

La Spiraea Vanhouttei è un arbusto a foglia caduca e dalla forma arcuata. Fioritura bianco puro a Maggio. Predilige una posizione soleggiata.

FONTE