Speciale Natale

Ricette gastronomiche nazionali e internazionali, educazione alimentare, strumenti e accessori, vino, birra, idromele, sidro, olio, liquori, immagazzinaggio tradizionale di frutta, ortaggi e funghi, congelamento, conservazione sotto vuoto, essiccazione, etc.

Speciale Natale

Messaggioda Arihanna ElGram » martedì 18 novembre 2014, 15:43


Alberi con fragole e cioccolato

Immagine

La base di questi dolcetti è fatta con dei brownies alla nutella, poi metteremo sopra una fragola capovolta, si decora tutto con la glassa verde e si addobbano questi alberelli con smarties e stelline colorate. Provateli anche voi, sono troppo carini e piaceranno tantissimo ai bambini!
Ingredienti per gli alberi con fragole e cioccolato:
120 gr di nutella
30 gr di burro
4 uova
180 gr di zucchero
5 gocce di estratto di vaniglia
200 gr di farina
1 cucchiaio di lievito
200 gr di nocciole tritate
fragole grandi
glassa verde
mini smarties
stelline di zucchero
Preparazione
Prendete una ciotola e mettete dentro le uova e lo zucchero, sbattete bene e poi unite la nutella, il burro fuso, la vaniglia, la farina, il lievito e infine le noccioline tritate. Imburrate e infarinate uno stampo rettangolare e versate il composto, poi cuocete i brownies, buonissimi realizzati anche con cioccolato e nocciole, in forno preriscaldato a 180°C per 35 minuti circa. Preparate una glassa molto densa usando zucchero a velo, albume e colorante alimentare verde. Lavate le fragole, asciugatele benissimo e poi mettetele da parte. Con un tagliapasta ricavate dei dischetti o dei quadratini con i brownies. Su ogni brownies mettete una fragola con la punta rivolta verso l’alto. Decorate le fragole con la glassa verde per farle diventare degli alberi, poi applicate degli smarties per fare le palline (meglio i mini smarties). Completate con una stelline di zucchero in cima e fate asciugare.
http://www.pourfemme.it/articolo/dolci- ... ato/29383/
Avatar utente
Arihanna ElGram
Guardiano
Guardiano
 
Posts: 3925
Iscritto il: venerdì 4 gennaio 2013, 11:58

  • Condividi su
  •   Aiuta ad aumentare la popolarità di BroomGulf condividendo la pagina!
    Condividi su Facebook

Ghirlanda di verdure

Messaggioda Arihanna ElGram » mercoledì 19 novembre 2014, 12:04


Immagine
Ingredienti:
18/20 bignè piccoli vuoti
200 g di formaggio fresco spalmabile
150 g di ricotta
1 broccolo verde
10 pomodori pachino
1 peperone rosso
sale q.b.
olio extravergine d'oliva
basilico fresco alcune foglie
erba cipollina alcuni fili
Difficoltà: Facile
Tempo di preparazione: 30 minuti
Occorrente: Pentola, piatto grande, sac-à-poche con becco a stella, ciotola
Preparazione:
Il broccolo potete cuocerlo in acqua salata oppure a vapore. Se lo cuocete in acqua mettete un dito di acqua in una padella grande e quando inizia a bollire mettete le rosette di broccoli, poi li fate cuocere coperti per 7/8 minuti. Al vapore dopo averli messi nel cestello serviranno 8/10 minuti.
Lavate il broccolo e ricavate tutte le rosette con 3/4 cm. di gambo. Dopo averli cotti lasciateli raffreddare e scolare l'acqua di cottura.
Nel frattempo eventualmente preparate i bignè, poi passate a preparare la crema di formaggio frullando insieme la ricotta il formaggio fresco, basilico, erba cipollina, un pizzico di sale.
Lavate i pachino, tagliateli a metà ed eliminate i semi.
Riempite la sac-à-poche con la crema di formaggio e riempite con questa i bignè. Disponeteli in cerchio sul piatto di servizio e distribuite un paio di giri di crema di formaggio sopra i bignè.
Disponete tutte le rosette di broccoli procedendo a formare la ghirlanda, sistemate i pachino ben distribuiti e infine ritagliate una lunga striscia dal peperone rosso e formate un fiocco che sistemerete alla fine della ghirlanda di verdure. Se necessario fermatelo con uno stecchino nascosto.
http://ricettae.blogspot.it/2012/11/ghi ... atale.html
Avatar utente
Arihanna ElGram
Guardiano
Guardiano
 
Posts: 3925
Iscritto il: venerdì 4 gennaio 2013, 11:58

Pupazzi di neve

Messaggioda Arihanna ElGram » giovedì 20 novembre 2014, 9:55


Immagine

Per il pranzo di Natale o per la cena porta in tavola l'allegria, divertenti e gustosi pupazzi di neve da mangiare insieme ai bambini. Occorrente: Uova (2 per ogni pupazzo), carote, olive nere, prezzemolo, coltello, stuzzicadenti. Procedimento: bollire le uova, lavare, pulire e tagliare a rondelle le carote (per il cappello) e a punta (per il naso), tagliare pezzettini di olive nere (serviranno per gli occhi e per i bottoni), se lo si vuole si potrà utilizzare il prezzemolo per realizzare le braccia.

Posizionare 2 uova una sopra l'altra fermandole al centro con uno stuzzicadenti, al quale nella parte alta fissare le carote. Gli stuzzicadenti saranno utilizzati anche per forare i buchini che conterranno il naso, gli occhi ed i bottoni. Procedere con la decorazione degli occhi, del naso e dei bottoni e portare in tavola questo simpatico piatto di Natale.
http://www.ricettedinatale.it/
Avatar utente
Arihanna ElGram
Guardiano
Guardiano
 
Posts: 3925
Iscritto il: venerdì 4 gennaio 2013, 11:58

Tronchetto di Natale salato

Messaggioda Arihanna ElGram » venerdì 21 novembre 2014, 11:38


Immagine
Ingredienti
4 fette rettangolari di pane per tramezzini
200 gr di prosciutto cotto di Praga (o salmone affumicato)
150 gr di mascarpone
120 gr di burro salato
100 gr di yogurt greco
70 gr di panna acida
1 cucchiaino di succo di limone
salsa cocktail q.b.
qualche goccia di tabasco verde (facoltativo)
aneto (o prezzemolo), sale, pepe rosa

In una ciotola mescolate il mascarpone con la panna, lo yogurt, qualche goccia di limone e un pizzico di sale. Mettete in frigo per far addensare la crema. Stendete le fette di pane con il matterello e spalmatele con il burro salato montato con qualche goccia di limone e qualche puntina di aneto tagliuzzato. Aggiungete il prosciutto cotto di Praga e, se vi piace, qualche goccia di tabasco e arrotolate. Sigillate il rotolo in un foglio di pellicola e mettetelo in freezer per 10 minuti. Poi togliete dal freezer, eliminate la pellicola, tagliate le due estremità per formare i due rami del tronchetto e sistematele sui lati del cilindro. Distribuitevi sopra la crema di mascarpone e formate alcune righe con i rebbi di una forchetta. Decorate con puntine di aneto e bacche di pepe rosa.
http://cook-zone.blogspot.it/2014/01/un ... le-il.html
Avatar utente
Arihanna ElGram
Guardiano
Guardiano
 
Posts: 3925
Iscritto il: venerdì 4 gennaio 2013, 11:58

Pandoro ripieno con gelato a forma di albero

Messaggioda Arihanna ElGram » lunedì 24 novembre 2014, 10:59


Immagine
Il pandoro ripieno di gelato due gusti che rappresentano due stagioni ,il freddo dell’inverno unito al ricordo dell’estate,passiamo alla preparazione e quali ingredienti servono: un pandoro,gelato (gusto a scelta)della frutta candita a forma di stelle e delle palline di ribes canditi o freschi.Passiamo adesso alla preparazione: prendete il pandoro, tagliatelo delicatamente con un coltello affilato in senso orizzontale a fettine di circa 2,5 cm,mettete di volta in volta le fettine ricavate a forma di stella in un piatto, quindi una volta affettato tutto il pandoro, iniziate a farcirlo.Con una paletta spalmate abbondante gelato strato per strato fino ad esaurimento, quindi mettetevi sopra un’altra fettina di pandoro facendola combaciare con quella sotto.E’ importante posizionare le fettine sfalsate ogni due (alternando la farcitura) in modo da ottenere alla fine la forma di un alberello con le punte esterne del pandoro.Una volta finita questa operazione decorate con la frutta candita e i ribes fino a dargli una forma ad albero di Natale.Ponete il pandoro in frigorifero per almeno due ore,dopodichè servite.
http://mywebworld.myblog.it/2012/11/28/ ... di-albero/
Avatar utente
Arihanna ElGram
Guardiano
Guardiano
 
Posts: 3925
Iscritto il: venerdì 4 gennaio 2013, 11:58

Prossimo

Torna a 3c. Cucina, cantina e dispensa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 3 ospiti

cron