Idee leggere per pranzare in ufficio

Ricette gastronomiche nazionali e internazionali, educazione alimentare, strumenti e accessori, vino, birra, idromele, sidro, olio, liquori, immagazzinaggio tradizionale di frutta, ortaggi e funghi, congelamento, conservazione sotto vuoto, essiccazione, etc.

Idee leggere per pranzare in ufficio

Messaggioda Arihanna ElGram » martedì 11 febbraio 2014, 14:15


Insalata greca
Immagine
Ingredienti
Feta
200 gr
Insalata
lattuga (o iceberg) 150 gr
Olive
nere greche 8
Cipolle
rossa dolce 1
Cetrioli
2 piccoli
Pomodori
da insalata 2 piccoli
Origano
per spolverare
Olio
Preparazione
Per preparare l'insalata greca, lavate l'insalata, asciugatela per bene e tagliatela. Proseguite con i cetrioli: lavateli, sbucciateli aiutandovi con un pelapatate e tagliateli a fettine di mezzo centimetro. Sbucciate, lavate e tagliate la cipolla a fette sottili o spesse, secondo i vostri gusti, lavate i pomodori e privateli del picciolo e tagliateli in quarti. A questo punto prendete la feta e tagliatela a cubetti. In una ciotola capiente ponete per prima cosa l'insalata, i cetrioli. Poi proseguite con le cipolle, i pomodori e le olive nere greche.
Alla fine aggiungete la feta, l'origano e l'olio. Se preferite potete aggiungere anche un po' d'aceto.
http://ricette.giallozafferano.it/Insalata-greca.html
Avatar utente
Arihanna ElGram
Guardiano
Guardiano
 
Posts: 3798
Iscritto il: venerdì 4 gennaio 2013, 11:58

  • Condividi su
  •   Aiuta ad aumentare la popolarità di BroomGulf condividendo la pagina!
    Condividi su Facebook

Insalata croccante

Messaggioda Arihanna ElGram » martedì 11 febbraio 2014, 14:50


Immagine
Ingredienti
Insalata
iceberg 1 cespo grande
Parmigiano Reggiano
in un unico pezzo (oppure in petali o scaglie) 80 gr
Carote
2
Pane
carrè 4 fette
Sale
q.b.
Pepe
macinato q.b.
Prezzemolo
tritato 3 cucchiai
Acciughe (alici)
sott\'olio 8 filetti
Aceto
(anche balsamico se piace) q.b.
Olio di oliva
extravergine 2 cucchiai per friggere, più q.b. per condire
Preparazione
Lavate ed asciugate le foglie di insalata iceberg, tagliatele finemente e riponetele in un’insalatiera capiente. Con l’aiuto di un pelapatate, sbucciate e tagliate le carote a nastri; sempre con il pelapatate, ricavate dei riccioli da un pezzo intero di parmigiano reggiano (o grana padano). Tritate finemente il prezzemolo e i filetti di acciughe e poneteli in una ciotola con dell’olio (e se vi piace dell’aceto), il sale e il pepe macinato; amalgamate gli ingredienti con una forchetta e lasciateli qualche minuto a riposare. Prendete le fette di pancarrè, eliminate i bordi più scuri e tagliatele a cubetti di 1 cm di lato.
Ponete in una padella due cucchiai di olio extravergine, fatelo scaldare e poi buttateci dentro i cubetti di pane a fuoco moderato, rigirandoli su tutti i lati in modo da dorarli interamente. Una volta dorati, poneteli a perdere l’olio in eccesso su della carta assorbente da cucina. Unite all’insalata iceberg le carote, i riccioli di parmigiano e il condimento di olio e prezzemolo: mescolate delicatamente gli ingredienti , suddividete l’insalata nei piatti di portata e poi aggiungete i crostini di pane croccanti.
http://ricette.giallozafferano.it/Insal ... cante.html
Avatar utente
Arihanna ElGram
Guardiano
Guardiano
 
Posts: 3798
Iscritto il: venerdì 4 gennaio 2013, 11:58

Insalata di ceci gamberi e rucola

Messaggioda Arihanna ElGram » mercoledì 12 febbraio 2014, 11:27


Immagine
Ingredienti
Rucola
150 gr
Gamberi
o mazzancolle 1kg
Ceci
precotti 240 gr
Pinoli
30 gr
Aglio
1 spicchio
Paprika
1 cucchiaino
Per condire
Sale
q.b.
Pepe
q.b.
Limoni
il succo di 1
Aceto balsamico
1 cucchiaino
Olio di oliva
q.b.
Preparazione
Per realizzare l’insalata di ceci gamberi e rucola iniziate pulendo le mazzancolle (o i gamberi), eliminate la testa, il carapace e l’intestino aiutandovi con uno stecchino di legno, per tutti i dettagli di questo procedimento consultate la nostra scheda Come pulire i gamberi della Scuola di cucina.
Ora tostate i pinoli: poneteli in una teglia rivestita con carta da forno e cuoceteli in forno preriscaldato statico per circa 10 di minuti a 150° (oppure in forno ventilato a 130° per 5-6 minuti) e teneteli da parte, se preferite potete tostarli anche in padella. Scaldate un filo di olio in una padella con l'aglio, unite le mazzancolle salate, pepate e unite infine la paprika. Cuocetele a fuoco vivace per 5 -6 minuti (regolate la cottura in base alla grandezza delle mazzancolle, se sono molto grosse, avranno bisogno di qualche minuto in più). Una volta cotte trasferitele in una ciotolina a raffreddare. Ora scolate i ceci precotti (noi abbiamo usato i ceci precotti, ma voi potete usare anche quelli secchi avendo cura di metterli in ammollo per 12 ore.Trascorso il tempo necessario scolate i ceci, sciacquateli e cuoceteli in un tegame per almeno 3 ore o nella pentola a pressione da un’ora a un’ora e mezzo, meglio se a fuoco lento. Una volta cotti saranno pronti per essere uniti alla preparazione). Nella stessa padella usata per le mazzancolle scaldate i ceci in modo che prendano il sapore dei crostacei. Ora che tutti gli ingredienti sono pronti potete comporre l’insalata: in una ciotola capiente mettete la rucola lavata e asciugata. Aggiungete i ceci , le mazzancolle e i pinoli tostati. Mescolate l'insalata. Occupatevi infine del condimento: preparate un emulsione con olio, sale, pepe. Spremete il succo di mezzo limone, filtratelo e unitelo all'emulsione, terminate con un cucchiaino di aceto balsamico. Condite l'insalata con il condimento preparato. La vostra insalata di ceci gamberi e rucola è ora pronta per essere portata in tavola!

http://ricette.giallozafferano.it/Insal ... ucola.html
Avatar utente
Arihanna ElGram
Guardiano
Guardiano
 
Posts: 3798
Iscritto il: venerdì 4 gennaio 2013, 11:58

Insalata di pasta Mediterranea

Messaggioda Arihanna ElGram » mercoledì 12 febbraio 2014, 11:37


Immagine
Ingredienti
Pomodori
ciliegino 250 gr
Sale
q.b.
Basilico
fresco 20 foglie
Olive
nere (o verdi) denocciolate 40 gr
Pasta
farfalle ( o altro) 320 gr
Pepe
(o peperoncino fresco) a piacere
Tonno
sott\'olio 200 gr (peso sgocciolato)
Olio di oliva
extravergine q.b.
Mozzarella
200 gr
Preparazione
Fate lessare la pasta in una pentola di acqua bollente e salata, lavate e tagliate i pomodorini in piccoli pezzi e riducete le olive nere in rondelle. Tagliate la mozzarella a cubetti e sgocciolate il tonno in un'insalatiera dove aggiungerete anche i pomodorini e le foglie di basilico spezzettate con le mani. Mescolate i pomodori insieme all'olio del tonno in modo da insaporirli. Scolate la pasta quando sarà molto al dente e fermate la cottura ponendola sotto un getto di acqua fredda.Mettete la pasta ben scolata e fredda in un' altra insalatiera, unite i pomodori e le olive nere, sbriciolate il tonno con i rebbi di una forchetta, aggiungetelo alla pasta e aggiungete anche la mozzarella. Mescolate, e lasciate insaporire il tutto per almeno mezz'ora prima di servire, completando infine con un filo di olio extravergine di oliva.

http://ricette.giallozafferano.it/Insal ... ranea.html
Avatar utente
Arihanna ElGram
Guardiano
Guardiano
 
Posts: 3798
Iscritto il: venerdì 4 gennaio 2013, 11:58

Insalata di patate al verde

Messaggioda Arihanna ElGram » giovedì 13 febbraio 2014, 10:37


Immagine
Ingredienti
Patate
800 gr
Basilico
1 mazzetto
Prezzemolo
1 mazzetto
Capperi
sott'aceto 30 gr
Acciughe (alici)
sotto sale 2
Aglio
2 spicchi
Olio di oliva
extravergine 150 ml
Aceto
di vino bianco 1 cucchiaio
Pepe
macinato fresco a piacere
Origano
essiccato 1 cucchiaino
Preparazione
Lavate le patate e, senza sbucciarle, lessatele intere in acqua salata a fuoco basso, per circa 30 minuti, quindi scolatele e lasciatele intiepidire.
Nel frattempo sciacquate sotto l’acqua fredda le acciughe, per togliere il sale in eccesso, quindi apritele in due e togliete loro le lische. Con l’aiuto di una mezzaluna tritate finemente le acciughe, i capperi, l’aglio, il prezzemolo e il basilico; mettete il trito in una ciotola, unite l’aceto, l’olio, il pepe e l’origano.
Sbucciate le patate e tagliatele in grossi cubetti, quindi unitele alla salsa e mescolate con delicatezza; se occorre aggiustate di sale. lasciate insaporire per 30 minuti prima di servire.

http://ricette.giallozafferano.it/Insal ... verde.html
Avatar utente
Arihanna ElGram
Guardiano
Guardiano
 
Posts: 3798
Iscritto il: venerdì 4 gennaio 2013, 11:58

Prossimo

Torna a 3c. Cucina, cantina e dispensa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron