DataBase MyBooks (dal 22.07.2014)

Informazioni generali sul Progetto KuboSphera e sul Medaglione-Talismano di Bron ElGram, oltre a una raccolta (indicativamente personale, per la consultazione in remoto) di database e archivi che permettono di monitorare lo sviluppo della componente materiale del progetto.

Le politiche degli insetti. Incontri e scontri con gli inset

Messaggioda Bron ElGram » domenica 11 agosto 2019, 15:58


Immagine


Le politiche degli insetti. Incontri e scontri con gli insetti sociali

LE POLITICHE DEGLI INSETTI
Incontri e scontri con gli insetti sociali
Autore/i: Stefano Turillazzi

Collana: Obliqui (77)

Pagine: 176, Ill.
Formato: cm.17x24
Anno: 2018
ISBN: 9788846750419

Col nome di insetti sociali si indicano insetti come api, vespe, formiche e termiti che formano colonie talvolta tanto grandi da comprendere milioni di animali. In queste colonie esiste una fondamentale differenziazione tra individui che si riproducono e individui sterili che allevano le giovani generazioni.
Problematiche che caratterizzano anche le società umane – quali l’ordine interno al gruppo e la sua difesa, lo sfruttamento delle fonti di cibo, la costruzione del nido, lo smaltimento dei rifiuti, il controllo delle epidemie – sono in gran parte risolte da una mirabile coordinazione dei membri assicurata da semplici regole individuali e da efficienti sistemi di comunicazione. La colonia nel suo insieme può così realizzare compiti impossibili per un suo componente isolato. Nonostante il limitato numero di specie che possono considerarsi sociali, questi insetti rappresentano in biomassa oltre la metà di quella di tutti gli insetti presenti sul pianeta e risultano una componente fondamentale di moltissimi ecosistemi terrestri.
Il libro prende in esame, facendo anche riferimento ad esperienze personali, l’organizzazione sociale di vari gruppi di questi insetti incontrati dall’autore in circa quaranta anni di ricerche sul campo ed in laboratorio.


Stefano Turillazzi è professore ordinario di Zoologia all’Università di Firenze dove tiene anche lezioni di Sociobiologia e di Biologia e comportamento degli insetti sociali. Allievo di Leo Pardi, fondatore dell’Etologia in Italia, si è occupato fin dal 1970 di comportamento sociale degli insetti, studiando in un primo tempo le vespe Polistes e poi espandendo i suoi interessi anche alle vespe primitivamente sociali della sottofamiglia Stenogastrinae, alle api ed alle formiche. Su questi gruppi ha compiuto ricerche sull’evoluzione del comportamento sociale, sulla comunicazione chimica, sulla funzione e la morfologia delle ghiandole esocrine, sull’architettura del nido, sulle caratteristiche del veleno, sulla simbiosi con microrganismi e, più recentemente, sulla immunità sociale delle colonie. Ha compiuto varie missioni di ricerca, soprattutto nel Sud Est Asiatico, e ha descritto otto nuove specie di vespe Stenogastrinae da lui studiate in Malesia. È autore di oltre 200 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali, editor di un libro sulla biologia dei Polistes ed autore di un libro sulla biologia delle vespe Stenogastrinae. Ha anche scritto un libro divulgativo sulla biologia delle vespe sociali. È membro ordinario dell’Accademia Nazionale Italiana di Entomologia e Socio Corrispondente dell’Accademia dei Lincei.
Avatar utente
Bron ElGram
Site Admin
Site Admin
 
Posts: 14500
Iscritto il: giovedì 3 gennaio 2013, 15:50

  • Condividi su
  •   Aiuta ad aumentare la popolarità di BroomGulf condividendo la pagina!
    Condividi su Facebook

La saggezza del bosco di Peter Wohlleben

Messaggioda Bron ElGram » domenica 25 agosto 2019, 20:42


Immagine

Sinossi
Il bosco è in grado di tirare fuori il meglio delle persone.

Romantico e poetico angolo dove ritirarsi per godere della sua ombra e simbolo di natura incontaminata: ecco cos’è il bosco nel nostro immaginario. Eppure questi luoghi splendidi stanno diventando, per colpa dell’inquinamento e dello sfruttamento da parte dell’uomo, sempre più rari. Peter Wohlleben ci dimostra che un diverso e più sano rapporto con la natura che ci circonda è possibile e necessario, descrivendo in che modo possiamo proteggere il fragile ecosistema di una foresta per scoprire che anche le piante comunicano, provano sentimenti, si aiutano fra loro. Partendo da quello che la sua lunga esperienza di forestale gli ha insegnato, e cogliendo la possibilità di accompagnarlo lungo i sentieri incontaminati della riserva di Hümmel, in Germania, che gestisce personalmente, possiamo immergerci in una lettura affascinante e ricca di avventure, un vero e proprio viaggio alla scoperta della natura più selvaggia e autentica, per imparare a prenderci cura degli alberi e, quindi, di noi stessi.

Dettagli prodotto
Formato: Formato Kindle
Dimensioni file: 1666 KB
Lunghezza stampa: 232
Editore: Garzanti (22 febbraio 2018)
Venduto da: Amazon Media EU S.à r.l.
Lingua: Italiano
ASIN: B079L59ZFM
Avatar utente
Bron ElGram
Site Admin
Site Admin
 
Posts: 14500
Iscritto il: giovedì 3 gennaio 2013, 15:50

LE PIÙ BELLE STORIE DISNEY - DRAGON LORDS E ALTRE STORIE

Messaggioda Bron ElGram » lunedì 2 settembre 2019, 9:02


Immagine


LE PIÙ BELLE STORIE DISNEY - DRAGON LORDS E ALTRE STORIE

Il volume raccoglie la saga di Dragon Lords che narra le avventure di Zio Paperone, Paperino e Qui, Quo Qua trasportati in un fantastico mondo fantasy.

l volume raccoglie la saga di Dragon Lords che narra le avventure di Zio Paperone, Paperino e Qui, Quo Qua trasportati in un fantastico mondo fantasy. Terre lontane, città fortificate, orchi sinistri ma soprattutto draghi, sono gli ingredienti principali dei dodici capitoli dell'emozionante saga di Dragon Lords, raccolti in un unico prezioso volume con blocco libro dorato! La vicenda ha inizio quando la simpatica famigliola si appresta a preparare un tranquillo picnic nella natura, ma all'improvviso si apre una porta spaziotemporale verso un mondo medioevale, dominato dai terribili Morg, che solcano il cielo a bordo di draghi volanti. Per la realizzazione dei disegni di questa saga è stata scelta la matita del grande Maestro Giorgio Cavazzano! Un libro da affiancare, sullo scaffale della libreria, ai volumi più belli!

Scrittore Aa Vv
Disegnatore Cavazzano Giorgio
Formato 14.5x19.6 cartonato
Pagine 304 col.
Isbn 9788852226991
Avatar utente
Bron ElGram
Site Admin
Site Admin
 
Posts: 14500
Iscritto il: giovedì 3 gennaio 2013, 15:50

L'arte della guerra di Sun Tsu

Messaggioda Bron ElGram » lunedì 2 settembre 2019, 9:03


Immagine


L'arte della guerra
di Sun Tsu

Secondo Sun Tzu, lo stratega vissuto 2500 anni fa e ancora oggi studiato e apprezzato nelle migliori accademie militari di tutto il mondo, la conoscenza è alla base delle vittorie. In questo libro egli elenca tutte le misure che un buon comandante deve prendere. Scritto per consigliare ai generali la migliore strategia bellica, viene ora letto in chiave moderna per essere applicato, oltre che alla guerra, anche a molti aspetti della vita come gli affari o l’economia nella ricerca del più efficace comportamento per dirigere un’industria o per “navigare” nel mondo dell’alta finanza.

GenereFilosofia orientale
Listino:€ 10,00Editore:DixCollana:MilitariaData uscita:11/11/2016Pagine:288Formato:IllustratoLingua:ItalianoEAN:9788895870885
Avatar utente
Bron ElGram
Site Admin
Site Admin
 
Posts: 14500
Iscritto il: giovedì 3 gennaio 2013, 15:50

Le più belle storie del Medioevo - Walt Disney

Messaggioda Bron ElGram » mercoledì 2 ottobre 2019, 18:56


Immagine
Avatar utente
Bron ElGram
Site Admin
Site Admin
 
Posts: 14500
Iscritto il: giovedì 3 gennaio 2013, 15:50

PrecedenteProssimo

Torna a 0. Carteggi Generici e THEKE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron