Associazione Intervita Onlus

Ora: PEGASUS, CAI, FISE, RARI NANTES, LIBERITUTTI, RAT, LANDROVER

Associazione Intervita Onlus

Messaggioda Bron ElGram » sabato 24 agosto 2013, 22:37


Immagine

Cari Esploratori Erranti,
oggi voglio presentare, in particolar modo ai nuovi amici conosciuti nel web, le attività dell’Associazione INTERVITA ONLUS (http://www.intervita.it/).

Sin dal 2000, prima con il nostro vecchio gruppo “J1Club” e poi indipendentemente con Arihanna, abbiamo sostenuto le attività (gestite con professionalità e trasparenza) dell’associazione fondata da un amico di Augusto a Milano, attiva in progetti di miglioramento della qualità della vita delle popolazioni residenti nelle aree più povere nel mondo (in particolar modo in Sud America, Africa e India).

Chi di voi desideri adottare un bambino a distanza o chi voglia in qualche modo aiutare i nostri amici… non aspetti oltre e contatti:



Intervita Onlus
via Serio, 6
20139 Milano
Tel. (+39) 02 55231193 - fax (+39) 02 56816484
info@intervita.it

Aziende: aziendeperlavita@intervita.it
Sostegno a distanza:info@intervita.it
Risorse Umane: invio curricula
Comunicazione: comunicazione@intervita.it
Educazione e scuole: educazione@intervita.it
Volontari: volontari@intervita.it
Bomboniere solidali: bombonieresolidali@intervita.it
Se vuoi venire a trovarci, segui le nostre indicazioni stradali come raggiungerci


L’associazione
L’Associazione Intervita Onlus è un'Organizzazione Non Governativa di cooperazione allo sviluppo, aconfessionale, apartitica e indipendente. Nata a Milano nel 1999, opera nei paesi del Sud del mondo, con partner locali, per migliorare le condizioni di vita delle popolazioni delle aree più povere.
La peculiarità di Intervita Onlus è quella di realizzare progetti di sviluppo integrato: sceglie cioè di intervenire in zone con un alto indice di povertà dove, operando in diversi ambiti contemporaneamente - salute, istruzione, sicurezza alimentare, sviluppo economico, diritti dei bambini e delle donne, sostenibilità ambientale e partecipazione comunitaria - si propone di creare solide basi per uno sviluppo reale e duraturo delle comunità.
Disponendo di team di professionisti specializzati in diversi settori, nel momento in cui si sono verificate catastrofi naturali nei Paesi dove è presente, Intervita si è mobilitata per mettere a disposizione la propria esperienza nelle operazioni di primo soccorso e di ricostruzione, come in occasione dello tsunami che devastò la costa orientale dell'India nel dicembre del 2004 o del ciclone Nargis in Myanmar nel maggio 2008.


I NOSTRI NUMERI
42.000 sostenitori in Italia.
800mila bambini, donne e uomini sostenuti da Intervita nelle comunità più povere del Sud del mondo.
13 Paesi di intervento: Benin, Brasile, Cambogia, Ecuador, El Salvador, Filippine, India, Mali, Myanmar, Nepal, Nicaragua, Tanzania, Kenya.

Descrizione Estesa
Nata in Spagna nel 1993 come Fondazione Intervida, dal 1999 Intervita è presente in Italia con la sede di Milano. E’ un'Organizzazione Non Governativa indipendente, aconfessionale e apartitica che promuove progetti di sviluppo integrato nelle zone più povere di America Latina, Asia e Africa. L’attività di Intervita coinvolge intere comunità ed è rivolta in particolare ai bambini, più esposti alle ingiustizie e alle conseguenze della povertà. Intervita fa parte di INWA (Intervida World Alliance), una struttura internazionale, che riunisce 5 sedi nel Nord del mondo e opera in 23 Paesi del Sud del mondo.
Intervita promuove il sostegno a distanza come strumento per realizzare progetti di sviluppo in sei paesi: Perú, Bolivia, Guatemala, El Salvador, India e Mali. In Italia può contare su oltre 60mila sostenitori.
Il sostegno a distanza è il mezzo più efficace per aiutare concretamente le comunità del Sud del mondo perché, grazie alla continuità, permette di pianificare interventi di medio-lungo termine, che agiscono sulle cause della povertà e rimettono in moto le dinamiche di crescita. Grazie al sostegno a distanza l’aiuto al bambino coinvolge l’intera comunità di riferimento in modo trasversale e secondo differenti tipologie di intervento. Avvalendosi della collaborazione di professionisti locali, interviene contemporaneamente in diversi settori: cura l’alimentazione dei bambini, porta assistenza sanitaria alle comunità più isolate, garantisce l’istruzione primaria con la costruzione di scuole e la fornitura di materiale scolastico, supporta la creazione di nuove attività produttive per gli adulti, forma personale medico, insegnanti e artigiani.
Intervita destina ogni contributo economico ai progetti di sviluppo, con l’impegno di contenere le spese di funzionamento e di gestione entro il 20% dei fondi raccolti. Il bilancio dell’associazione, esaminato e certificato da una società di revisione contabile, esterna e indipendente, è reso pubblico attraverso la stampa nazionale, il report annuale delle attività e il sito http://www.intervita.it .

Vision
Crediamo che a tutte le persone debba essere garantito il diritto ad un'alimentazione adeguata, all'assistenza sanitaria, all'istruzione e la possibilità di migliorare le proprie condizioni di vita partecipando allo sviluppo materiale e intellettuale del proprio Paese.
Mission
Ci proponiamo di facilitare l’accesso alle risorse materiali, umane e di conoscenza affinché alle popolazioni del Sud del mondo venga garantita non solo la copertura delle necessità di base, ma anche l’opportunità di condurre un’esistenza dignitosa e di creare i presupposti per lo sviluppo delle future generazioni.


Valori
Intervita è un'organizzazione indipendente, aconfessionale e apartitica che fonda la sua attività sulla solidarietà e il rispetto della vita. Riteniamo che solo attraverso la cooperazione e il rispetto dei diritti umani si possano superare le grandi sfide che si trova ad affrontare l’umanità. Per questo Intervita fa parte di INWA, un’alleanza di organizzazioni attive in tutto il mondo unite dalla volontà di sostenere chi ne ha più bisogno e di promuovere il rispetto per l’ambiente.
Avatar utente
Bron ElGram
Site Admin
Site Admin
 
Posts: 13615
Iscritto il: giovedì 3 gennaio 2013, 15:50

  • Condividi su
  •   Aiuta ad aumentare la popolarità di BroomGulf condividendo la pagina!
    Condividi su Facebook

Torna a 4d. Rapporti della GEE con Associazioni Culturali-Sportive

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite