MyWeek NOW - Il valore delle routine (06/2019 - 10/2019)

MyWeek NOW - Il valore delle routine (06/2019 - 10/2019)

Messaggioda Bron ElGram » domenica 16 giugno 2019, 17:22


Immagine

Secondo la legge universale della "causa-effetto", se non sconvolgi o almeno modifichi un po' le tue abitudini, non potrai aspettarti risultati molto differenti da quelli che conosci e che vuoi variare.
Così, per la sesta volta da quando il 2/10/2015 ho deciso di fissare una routine per ottimizzare l'utilizzo del mio tempo e poterne dedicare il più possibile all'"otium", ho deciso che è tempo di riorganizzare e migliorare ulteriormente lo schema utilizzato sino ad oggi.
Va tutto bene, ma potrebbe andare meglio: non riesco da un anno a scendere sotto gli 83 kg (obiettivo 78-79) e lo sviluppo del kayak, del nuovo sito web, dell'Eremo e dei miei studi/scritti pur proseguendo senza sosta, devo essere accellerati, perchè la sabbia nella clessidra scorre veloce.
I "dati oggettivi", pur essendo interpretabili erroneamente, sono molto più affidabili delle "impressioni soggettive" e quasi un triennio di braccialetti elettronici con un mare di sensori inizia a dare i primi frutti. Per esempio da oltre un anno non bevo più di 4 caffè al giorno (media 3) o devo ammettere che le sessioni di palestra e di tiro con l'arco languono (media annua 4 + 2 volte al mese), per quanto mangi e dorma abbastanza correttamente.
E' quindi necessario intervenire: incremento e cambio di orari sessioni fitness e arco (almeno 4 + 1 la settimana), maggiori camminate in numero e km, cambio di orari nella gestione delle pulizie casa, spesa, pause pranzo al lavoro. Tenendo conto del calendario e del meteo che influiscono pesantemente sulle attività (alla fin fine quelle sportive limitate a primavera/autunno e quelle letterarie/informatiche alle vacanze invernali/estive). NUMQUAM QUIESCERE!


Per quanto riguarda la Settimana 193... inizia al rivoluzione!
Tornati al lavoro riposati si sono seguite tante questioni complesse. La sera però abbiamo sempre fatto mezz'ora di palestra. Pulizie il venerdì pom/sera. Arco sabato all'alba per tirare tanto e al fresco. Elaborato dati stazione meteo Oregon Scientific ultimo lustro. Statisticato attività sportiva ultimo triennio. Ricominciato a lavorare sul kayak, Letto fumetti e visto VIKINGS.
Avatar utente
Bron ElGram
Site Admin
Site Admin
 
Posts: 14500
Iscritto il: giovedì 3 gennaio 2013, 15:50

  • Condividi su
  •   Aiuta ad aumentare la popolarità di BroomGulf condividendo la pagina!
    Condividi su Facebook

Re: MyWeek NOW - Il valore delle routine (06/2019 - ???)

Messaggioda Bron ElGram » domenica 23 giugno 2019, 11:36


Immagine

Settimana 194... continua rivoluzione!
Molto lavoro in ufficio. La sera abbiamo sempre fatto 40' di palestra con in più la regola dei 140' battiti cardiaci per sudare e quindi dimagrire. Pulizie il venerdì pom/sera. Arco sabato all'alba per tirare tanto e al fresco. Continua elaborazione dati stazione meteo Oregon Scientific ultimo lustro e attività sportiva. Ricominciato a lavorare sul kayak, letto fumetti, iniziato libro sui CORVI e visto VIKINGS. Provo a fare Tai Chi (da solo con libri e video).

SCHEMA BASE NUOVA ROUTINE
Il ritorno nella stesse sede lavorativa con Ary dev'essere utilizzato al meglio finché dura!
I principali vantaggi consistono nel risparmio di 1-2h al giorno di trasferimenti casa-lavoro e la possibilità di pranzare regolarmente applicando la regola "colazione da re, pranzo da principe e cena da contadino".
Il risparmio di tempo la sera si concretizza nella maggior possibilità di fare palestra cardio (ellittica e cyclette) e pesi/addominali/plank/tai-chi.
Sono fermo da oltre un anno a 82-85 kg... se voglio scendere definitivamente sotto gli 80 e/o tornare al mio peso forma dai 18 anni (74-76) devo assolutamente aumentare e regolarizzare le sessioni: almeno 3 la settimana + 1 di tiro con l'arco + le camminate con Margot con costanza tutto l'anno invece che a picchi di stra-lavoro alternati al riposo totale. Confermo anche il martedì di digiuno e considererò nel 2020 se aggiungere anche il giovedì.
E' poi necessario prendere atto dell'influenza dell'anno meteo sulle attività: l'anno civile si divide in un +/- semestre freddo (con la caldaia accesa) con picchi inattività a gennaio/febbraio e in un +/- semestre caldo con picchi di inattività tra metà luglio e metà settembre (tra ferie e caldo afoso). Devo cercare di limitare l'inattività: ora valuterò istallazione di deumidificatore/condizionatore in palestra e cercherò di ovviare allo stop indoor con attività outdoor come camminate nei boschi/montagna.
Sempre per migliorare la resa degli allenamenti con l'arco, cambio nei mesi caldi il giorno di pulizia casa/animali: non più sabato mattina ma venerdì pomeriggio, così la mattina possiamo andare a tirare al fresco.
Logicamente questa è una griglia generica di riferimento che nella realtà sarà spesso modificata dagli impegni di lavoro e dai casini della vita... ma è sempre importante avere una rotta e una stella polare da seguire per avere +/- la certezza di raggiungere una meta.
Per il resto, non cambia nulla ma si cerca sempre di migliorare: più domotica e robot in casa per velocizzare e semplificare la gestione delle faccende domestiche. Cerca Eremo. Programmazione nuovo sito web. Realizzazione prototipo kayak sitontop. Studi e Appunti per i miei libri di racconti e per i miei studi scientifici. NUMQUAM QUIESCERE.

Avatar utente
Bron ElGram
Site Admin
Site Admin
 
Posts: 14500
Iscritto il: giovedì 3 gennaio 2013, 15:50

Re: MyWeek NOW - Il valore delle routine (06/2019 - ???)

Messaggioda Bron ElGram » domenica 30 giugno 2019, 21:56


Immagine

Settimana 195... continua rivoluzione!
Questa settimana entra nella storia meteo di Torino... record di 45.3°C, quindi tutti i miei programmi vanno un po' a quel paese perchè in effetti il caldo pazzesco di taglia le gambe.
Cmq si supera anche questa e, soprattutto, gli animali non ne hanno patito.
Cogliamo l'occasione per affrontare la questione caldo in mansarda... decidiamo:
- NO condizionatore potente per costo, lavori di istallazione, taglio vetro, attivazione contatore mansarda o potenziamento KW di quello P1 (con aumento IVA)
- NO condizionatore piccolo perchè salone è troppo grande e non avremmo risultato
- NO deumdificatore perchè toglie umidità aria ma col motore la scalda di 1-3°C
- In generale no aria condizionata per salute
- Ideali le pale al soffitto... ma abbiamo tolto tutti i punti luce per le aplique!
Quindi alla fin fine prendiamo un ventilatore DYSON potentissimo, che scalda anche (così cercheremo di usarlo al posto delle stufe a petrolpure nelle mezze stagioni) e integrato con la domotica (pulisce aria e si comanda con APP).
Per il resto... tiriamo con arco, leggo CORVI, vediamo VIKINGS, proseguo con kayak (resino ponte). FInisco di riordinare Calendar e Contatti in Google. Upgrado Avast per proteggere il cell. Piero viene a prendermi moto per tagliando. Tutto ok quindi.

NOTA FITNESS
Lo storico per il mese di giugno diceva: 16P 5A 12W
Il Target prevede: +15P 5/14A 5/15W
La realtà è stata: 8P 5A 7W
Avatar utente
Bron ElGram
Site Admin
Site Admin
 
Posts: 14500
Iscritto il: giovedì 3 gennaio 2013, 15:50

Re: MyWeek NOW - Il valore delle routine (06/2019 - ???)

Messaggioda Bron ElGram » domenica 7 luglio 2019, 10:38


Immagine

Settimana 196
Ultima settimana di ufficio "regolare". Lunedì mega convention con l'AD, mercoledì doniamo plasma, tanto lavoro per chiudere tutto e non lasciare nulla in sospeso, ieri gita non programmata per vedere casa in montagna da adibire a Eremo. Vado avanti con riorganizzazione F@R-Net, vediamo alcune puntate di Vikings e continuo lettura Corvi. Andrea mi taglia ultimo pezzo per il kayak. Acquistiamo un po' di libri e una nuovo robot per la cucina (soup maker) approfittando degli sconti estivi.

Inizia finalmente il periodo delle ferie estive! Da adesso sino a metà settembre si alterneranno giorni a casa e giorni in ufficio, permettendoci di dedicarci maggiormente alle nostre passioni!
Cosa vorremmo riuscire a fare?
(in ordine sparso)
- palestra: pesi, addominali, attività aerobica
- qualche camminata in montagna/nei boschi soli o con Margot
- andare avanti con il kayak (ormai è quasi finito)
- finire ottimizzazione e backup F@R-NET
- lavorare sul new sito web per metterlo online entro settembre
- tirare con l'arco
- magari volare un paio d'ore
- fare un paio di giri in moto, magari col del lys - aquila
- vedere qualche posto nuovo, fare qualche gita nelle nostre valli italo-francesi
- magari vedere Art nouveau a Venaria Reale
- fare la birra IPA
- Imparare una o due posizioni TAI-CHI
- Giocare un po' a God of War PS4
- Giocare con in nuovi boardgame
- Vedere VIKINGS
- Leggere un po' di fumetti e libri in arretrato
- Ascoltare cd cinese e comprendere se posso o meno studiarlo
- Visionare quale casa da trasformare nell'Eremo
NUMQUAM QUIESCERE
Avatar utente
Bron ElGram
Site Admin
Site Admin
 
Posts: 14500
Iscritto il: giovedì 3 gennaio 2013, 15:50

Re: MyWeek NOW - Il valore delle routine (06/2019 - ???)

Messaggioda Bron ElGram » domenica 14 luglio 2019, 23:51


Immagine

Settimana 197
Prima settimana di ferie andata. Fatto diverse gite in montagna sia sul versante italiano che quello francese, visto alcune case, tirato con l'arco, cotto la 12° birra, tagliandato la moto, backuppato e finito di riorganizzare la F@R-Net versione 7, acquistato nuovi passeri del giappone, letto libri, finito di vedere Vikings, visto alcuni film.
Diciamo che fare 10 gg a giugno è utile, arrivi a luglio e non hai bisogno di quell'intertempo necessario a staccare la testa dal lavoro. Avanti così, siamo solo all'inizio! :D
Avatar utente
Bron ElGram
Site Admin
Site Admin
 
Posts: 14500
Iscritto il: giovedì 3 gennaio 2013, 15:50

Prossimo

Torna a 4a. Progetti e report di Esplorazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite